GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – E così la Sampdoria è l’ultimo club -attualmente- allenato in Serie A da Claudio Ranieri: il primo è stato il Cagliari, nella stagione 1990-’91. Altri doppi ex in panchina Renzo Ulivieri, Gianfranco Bellotto, Gianpiero Ventura e Marco Giampaolo. Mondino Fabbri guidò i rossoblù nella stagione 1972-’73 e da calciatore aveva indossato anche la casacca del ‘Baciccia’: nel torneo 1946-’47, dove fu compagno di squadra di Fabio Frugali (in Sardegna nel decennio successivo). Nel ’55 lasciava i blucerchiati per trasferirsi sull’isola il portiere Vincenzo Reverchon. Un’annata alla Samp (1972-’73) e una nel ‘Casteddu’ (1977-98) per Silvano Villa.

Dopo un campionato in rossoblù, tre stagioni in Liguria per Mario Maraschi: a Genova giocò assieme a Fabrizio Poletti, che vi era arrivato dopo tre anni in Sardegna. Con la maglia del Cagliari esordì in Serie A (16 settembre ’79) Francesco Casagrande, successivamente tre anni in blucerchiato. Nel campionato antecedente il Mundial spagnolo Antonio Logozzo si trasferiva dalla Sampdoria al ‘Casteddu’, anticipando di due anni Domenico Maggiora. Due campionati da titolare sull’isola per Marco Branca, cinque reti nello storico campionato conquistato dal ‘Baciccia’. A Cagliari Ranieri ha allenato anche Gianfranco Matteoli, un’annata a Bogliasco. Nel campionato 1993-’93 raggiungeva la Sardegna Dario Marcolin, nel decennio successivo in blucerchiato: è stato compagno di squadra di Marco Sanna sull’isola e nel ‘Baciccia’. Dopo due campionati in rossoblù nel ’99 Gaetano Vasari veniva acquistato dalla Sampdoria. Senza dimenticare il biennio a Bogliasco di Walter Mazzarri.

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto

Recent Posts

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

4 ore ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

10 ore ago

Ultim’ora Donnarumma, l’ultima vendetta: Luis Enrique deve arrendersi

Gigio Donnarumma si è appena preso una grossa rivincita sul suo ex allenatore Luis Enrique:…

22 ore ago

Conte non perdona, paga lui per tutti: finisce fuori squadra

Antonio Conte ha deciso di cambiare in vista della semifinale di Supercoppa contro il Milan:…

1 giorno ago

2026 a rischio per Sinner, tennis incredulo: la colpa è di Berrettini

L'ultimo video con protagonista Jannik Sinner sta preoccupando molto i tifosi del campione italiano: da…

1 giorno ago

Follia a Udine, pugno all’arbitro negli spogliatoi: sconfitta a tavolino

Ha perso la testa durante il match e ha sferrato un pugno all'arbitro: il calciatore…

2 giorni ago