[…] “E’ stato un pilastro per la mia storia calcistica e personale. Mi ha insegnato tantissimo […] Allora il portiere era un po’ un kamikaze, non esistevano pantaloncini imbottiti e guanti adeguati, nella zona della porta non cresceva erba e ci buttavamo sulla segatura”.
[…] Anche Leo Fabris, altro portierone biancorosso dal ’71 al ’75, dal ’77 al ’79 e poi nella stagione 1980/81, apre il libro dei ricordi. Leo, ci racconta qualche aneddoto su Barluzzi?
[…] “Un preparatore eccellente: io ed il compianto Della Corna detto “ciuffo” eravamo giovani che scalpitavano, avevamo voglia di farci vedere, e da portiere non è facile”.
[…] Silvano Martina, numero 1 del Varese in due riprese, a metà e a fine anni Settanta, ora è anche procuratore di Gigi Buffon. Silvano, qual è il suo ricordo di Mario Barluzzi?
[…] “Arrivai a Varese dall’Inter e trovai un gruppo straordinario tra compagni, team e allenatori: era un ambiente sereno con poca pressione. A creare questo gruppo c’erano mister meravigliosi come Maroso, Barluzzi e Arcelli”.
(VARESENOI.IT di Claudio Ferretti)