La Penna degli Altri

Carolina Morace e l’esperienza alla Viterbese nel 1999

(GOAL.COM di Stefano Silvestri)

Goal.com racconta l’esperienza di Carolina Morace nel calcio maschile. Ecco un estratto.

[…] Nel 1999, Carolina Morace diventava il primo allenatore donna nel calcio maschile. Ma i rapporti con Luciano Gaucci si ruppero quasi subito.

[…] Eppure, nell’estate del 1999 Carolina accetta la sfida più improbabile della propria carriera calcistica: allenare una formazione maschile. La Viterbese, militante nel campionato di C1, decide di puntare su di lei. O meglio: a deciderlo è Gaucci.

[…] La tifoseria è sorpresa. E pure un po’ imbarazzata, probabilmente. Inizialmente non è che la prenda benissimo. Non capisce la scelta di Gaucci, non capisce perché mai una donna debba violare il sacro suolo maschile. Ma la scelta è fatta: il 21 giugno del 1999, Carolina Morace diventa ufficialmente il nuovo allenatore della Viterbese. […] Alla presentazione ufficiale, il clima è già più disteso. Niente più polemiche, soltanto sostegno incondizionato: centinaia di sostenitori si presentano allo stadio con sciarpe e magliette, dedicando applausi e cori di benvenuto alla nuova guida tecnica.

[…] Difficile immaginarlo, ma è l’inizio della fine. La settimana prosegue sotto il segno della tensione e si conclude nel modo peggiore. Il 12 settembre la Viterbese va a far visita al Crotone, destinato a conquistare il raggruppamento centro-meridionale in carrozza, e le prende di santa ragione: 5-2 il risultato finale. Prima della partita l’attrazione è Carolina, premiata con una targa e applaudita anche dalla tifoseria di casa. Durante i 90 minuti non funziona nulla. E dopo è ancora peggio. Gaucci non gradisce, chiede spiegazioni, pretende di inserirsi in questioni tattiche. La goccia che fa traboccare il vaso è la sua intenzione di stravolgere lo staff tecnico, accettato a fatica al momento della firma: via la vice Lavagnoli e il preparatore atletico Perrone, dentro un assistente (maschio) più esperto. Per la Morace, che per accordarsi con la Viterbese aveva posto come condizione proprio quella di poter lavorare con i suoi due collaboratori, è troppo. Carolina prende e sbatte la porta, presentando le dimissioni dopo appena due partite.

 

Vai all’articolo originale

 

Foto TUSCIAWEB

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

3 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

6 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

13 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

19 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

22 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago