La Penna degli Altri

La spettacolare stagione di Vieri all’Atletico Madrid

(ULTIMOUOMO.COM di Marco D’Ottavi – Foto ZONACESARINI)

La stagione di Christian Vieri all’Atletico Madrid raccontata da Ultimo Uomo. Ecco un estratto.

[…] «Io mi cederei, senza pensarci un attimo» dice Christian Vieri al giornalista, con la stessa spigolosità con cui l’abbiamo visto dominare un campo da calcio. Da un paio di mesi l’Atletico Madrid sta provando a strapparlo alla Juventus in tutti i modi. È l’estate del 1997 e il calciomercato si sta riempiendo di miliardi.

[…] Cresciuto col rugby in Australia, Vieri ha scoperto il calcio tardi (a 11-12 anni) e quando è tornato in Italia (a 14 anni) dicono sia molto indietro nei fondamentali rispetto ai pari età.

[…] Lui arriva a Madrid e in aeroporto trova una baraonda di tifosi e giornalisti, mentre scappa dice solo «Spero vada tutto bene, il presidente ha speso molti soldi». Dicono che Antic si fosse innamorato di Vieri vedendo dal vivo la partita contro il Milan, quella finita 1-6, in cui l’attaccante aveva distrutto Baresi. Gli attribuiscono anche questa frase in quell’occasione: «Vieri morto è più bravo di qualunque altro attaccante vivo». Vieri esordisce al Bernabeu contro il rivali di sempre del Real Madrid. La partita finisce 1-1, al vantaggio iniziale di Juninho risponde Seedorf, con un gol da distanza irreale. Vieri stecca, sbaglia almeno tre gol mostrando un’imbarazzante legnosità nel primo controllo.

[…] Il 26 segna una doppietta contro il Celta Vigo. Prima uno stacco di testa imperioso, quasi imbarazzante come asfalta il suo marcatore su calcio d’angolo, poi ancora un rigore. Non tutti sono contenti però, Vieri è un ciclone, muove le difese spagnole come un vento a cento all’ora, ma sbaglia troppo.

[…] Il 17 invece Vieri segna una tripletta contro il Real Saragozza. Tre gol in cui calcia semplicemente troppo forte per il portiere avversario. Vieri ha già segnato 7 gol, la metà del suo record stagionale, ma lo ha fatto in sette partite. Quattro giorni dopo, il 21, l’Atletico deve giocare in Coppa UEFA contro il Paok Salonicco. Prima della partita Vieri scherza con Futre: dì al presidente che se segno un’altra tripletta lui mi regala una Ferrari. Il portoghese ci va a parlare, Gil accetta. Chi segna due triplette in 4 giorni? Messi e Ronaldo hanno rispettivamente 10 e 12 anni in quel momento. Vieri segna una tripletta.

 

Vai all’articolo originale

 

 

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

3 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

9 ore ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

15 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

1 giorno ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

1 giorno ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago