Storie di Calcio

Diego Pablo Simeone contro il suo passato: atto secondo

Diego Pablo Simeone sfida il suo passato

Martedì 20 febbraio, alle 21.00, Inter e Atletico Madrid si sfideranno nell’ottavo di finale d’andata di Champions League: un ritorno al passato per Diego Pablo Simeone. L’ex giocatore ed attuale allenatore dell’Atletico Madrid ha militato per due stagioni nel club nerazzurro. El Cholo arrivò a Milano proprio dal club madrileno in cui tornò poi dopo l’esperienza con la Lazio. Dal 1997 al 1999 vinse una Coppa UEFA e realizzò reti importanti come contro il Real Madrid nella fase a gironi della massima competizione europea. Le due compagini si sfideranno per la prima volta nella Coppa dalle Grandi Orecchie. È anche la prima volta che l’argentino sfida il Biscione in questa competizione.

Da quando allena i Colchoneros, Simeone ha sfidato in Champions League il Milan, la Juventus e la Roma nelle edizioni precedenti. In questa, però, ha dovuto e dovrà fare i conti col suo passato. Prima ha sfidato la Lazio nella fase a gironi con cui ha pareggiato all’Olimpico e poi ha vinto al Wanda Metropolitano aggiudicandosi il primo posto nel raggruppamento. Ora è il turno del match con i nerazzurri che ha sfidato solo una volta da quando fa l’allenatore. Nella stagione 2010-2011, Simeone sedeva sulla panchina del Catania e nell’ultimo turno, a San Siro, il club meneghino sfidò quello siciliano e vinse per 3 a 1.

Anche i nerazzurri devono fare i conti col passato

Questa sera l’Inter giocherà per la 53a volta una squadra spagnola nelle competizioni europee. L’ultima squadra che sfidò agli ottavi di finale, però, fu il Valencia nella stagione 2006-2007. I nerazzurri pareggiarono 2-2 all’andata e 0 a 0 al ritorno e vennero eliminati dalla Champions League. In più, l’unica volta che il Biscione sfidò i colchoneros in un match europeo fu nella finale di Supercoppa Europea del 2010 con i madrileni che vinsero per 2 a 0 grazie alle reti del compianto Reyes e di Aguero. Due ricordi non proprio piacevoli che il club meneghino deve cercare di superare. Inzaghi vs Simeone da compagni a rivali con il dovere di cambiare il passato e scrivere pagine nuove per loro e per i club.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Davide Dentico

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

1 ora ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

4 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

11 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

18 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

21 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago