Arte & Società

France Football eleggerà il Dream Team, la squadra dei sogni composta dalle leggende di ogni epoca

GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia) – L’annus orribilis del calcio mondiale si conclude con la mancata assegnazione del premio più discusso e ambito del panorama internazionale. Il Pallone d’Oro, da sempre obiettivo dichiarato dei più grandi campioni, per il 2020 non verrà assegnato. Scelta discutibile ma anche coerente, in un contesto pallonaro  più volte spezzettato e giustamente mutilato.

Chissà cosa avrà pensato il visionario Gabriel Hanot, ideatore di un trofeo che non conosceva blocchi o mancate assegnazioni fin dal 1956, anno della sua istituzione. E chissà cosa avranno pensato i calciatori del Bayern Monaco, su tutti Levandosky, stoppati quasi sul traguardo di una vittoria ormai scontata.

Per ovviare al problema e per placare la sete mediatica, la rivista France Football, che del Pallone d’Oro è la madre, ha deciso di far votare la formazione dei sogni di tutti i tempi. Si parte dal 3-4-3 come modulo di base e si scelgono 11 giocatori, 1 per ruolo. La prima parte riguarda portieri e difensori, con le liste dei papabili già presenti e votabili sul sito del giornale transalpino. Le liste dei centrocampisti e degli attaccanti, invece, verranno pubblicate Lunedì 12 e Lunedì 19 Ottobre 2020.

Interessante notare come gli italiani la facciano da padroni nel reparto solitamente più legato alla nostra cultura calcistica. L’immenso Dino Zoff e l’intramontabile Gigi Buffon si contendono lo scettro in un gruppo dove spiccano Yashin e Banks; lo “zio” Bergomi e il duro Gentile provano a smontare il talento brasiliano di Cafu e Carlos Alberto; i fenomeni Baresi, Scirea e Cannavaro vedranno la concorrenza del mito Beckenbauer; a Cabrini, Facchetti e Maldini tocca la potenza di Roberto Carlos e la tenacia del barbuto Breitner.

La giuria dei 170 giornalisti specializzati si pronuncerà a Dicembre ma, nel frattempo, si può votare sul sito di France Football.

 

 

 

Andrea Gioia

Classe '83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Una Laurea in Comunicazione, una tesi sul linguaggio giornalistico sportivo degli anni '80 ed una passione per il collezionismo, soprattutto quello inerente la nazionale italiana. Alla sua attività turistica, associa collaborazioni con giornali del mondo travel. Testata preferita: GLIEROIDELCALCIO.COM"

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

14 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

20 ore ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

1 giorno ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 giorni ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago