I gagliardetti di un club campano : il Benevento

Negli anni Ottanta il Benevento utilizzava gagliardetti che, a differenza degli esemplari in uso nel decennio precedente, raffiguravano uno dei simboli cittadini ovvero l’arco di Traiano un retaggio del periodo romanico.

Benevento anni ’80

Una loro prima rivisitazione si ebbe negli anni Novanta. In quel periodo venne utilizzato, come stemma, un pallone a losanghe bianco nere ed ai bordi due semi circonferenze di colorazione giallorossa. Era presente, inoltre, una fascia verticale sempre in giallo e rosso.

Poco tempo dopo la Società realizzò un’altra versione con l’aggiunta del disegno di una strega, in verità più somigliante ad una befana. Tale simbolo per Benevento ha un ben preciso significato storico.

Anni ’90

Infatti, la leggenda narra che l’area beneventana fosse popolata dalle cosiddette “janare” (streghe) la cui denominazione sarebbe da ricondurre a Dianara, Dea della luna per i Romani. Esse solevano riunirsi attorno ad un albero (noce di Benevento) dove al ritmo di cantilene le streghe celebravano i loro riti.

A partire dagli anni 2000, sui gagliardetti del club campano, sebbene sotto forme diverse, continuò ad essere presente il simbolo della strega e nell’ultima versione in uso compare all’interno di uno scudo a tinte giallorosse che riporta anche la denominazione sociale.

Gagliardetti Benevento anni 2000

In occasione del primo campionato di serie A, disputato nella stagione 2017 – 2018, sul gagliardetto consegnato al capitano della squadra avversaria, il club campano aggiunse la personalizzazione con i dettagli dell’incontro.

2017

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

34 minuti ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

4 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

8 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

11 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

18 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago