Sull’onda degli stupendi gagliardetti utilizzati alla fine degli anni Quaranta, la nazionale e la selezione olimpica utilizzarono nel quadriennio oggi trattato esemplari davvero degni di rilievo per manifattura e stile.

Nel dettaglio nel 1951, nel corso delle quattro partite disputate contro Portogallo, Jugoslavia, Francia, Svezia e Svizzera fu usato un gagliardetto a scudo internamente azzurro che sfoggiava sulla fronte lo stemma della FIGC ed insieme il ricamo dei dettagli della partita. Un’altra considerazione merita il fatto che, nell’alveo della tradizione avviata negli anni Quaranta, i gagliardetti vengono portati sin dall’ingresso in campo dal capitano azzurro e la cerimonia dei saluti non è più quella pomposa degli anni Trenta con dirigenti delle rispettive federazioni sfidanti coinvolti ma soltanto, e giustamente, una questione tra capitani.

Italia – Francia 3 giugno 1951

Nel 1952, sicuramente dalla partita tra Italia e Inghilterra giocata il 18 maggio, viene apportata una variante ai gagliardetti. Su di essi viene aggiunta una banda trasversale tricolore dando ancora più bellezza allo stendardo azzurro. Tale gagliardetto fu di riferimento non solo per la nazionale maggiore ma anche per la selezione olimpica che consegnò agli avversari, nel corso dei Giochi Olimpici tenuti in Finlandia, un esemplare analogo a quello della nazionale maggiore.

Italia – Inghilterra 18 maggio 1952

 

Italia – Stati Uniti Olimpiadi 1952

Nel 1953 e nel corso dei mondiali svizzeri del 1954 le cose non cambiarono si continuarono ad utilizzare questa tipologia di gagliardetti. Parallelamente, in occasione dei Campionati del mondo disputati in Svizzera, la Federazione produsse degli esemplari pentagonali nel formato e similari a quelli utilizzati nel 1950 in cui non compariva alcuno stemma ed era presente l’iscrizione della FIGC e dei mondiali. Un gagliardetto di questo tipo, verosimilmente consegnato quale dono dalla Federazione italiana, è stato aggiudicato ad un’asta lo scorso settembre a diverse migliaia di euro.

Italia – Cecoslovacchia 13 dicembre 1953

 

Svizzera – Italia 23 giugno 1954

Il gagliardetto realizzato dalla FIGC per i mondiali del 1954 (fonte www.the-saleroom.com)

Le foto dell’articolo sono tratte dal settimanale “Il Calcio illustrato” e dal libro “Storia della Nazionale Italiana – primo volume”.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli
Tags: prima-pagina

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

2 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

5 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

12 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

18 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

21 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago