I gagliardetti dell’Italia dal 2017 al 2022

La FIGC decise di cambiare lo stemma e i gagliardetti dell’Italia dal 2017. Secondo il Presidente pro tempore Carlo Tavecchio, “…questo logo vuole dare l’idea di una federazione che sta crescendo. Abbiamo reso più visibili le quattro stelle dei trionfi mondiali perché rappresentano l’orgoglio di tutto il Paese. Il colore importante è l’oro, le stelle si liberano dal contesto e sono pronte a diventare cinque…”. Con il senno del poi queste parole, riferite all’auspicio della quinta stella del mondiale, stonano in maniera imbarazzante soprattutto per le due grandi delusioni subite per la mancata qualificazione ai mondiali del 2018 e del 2022. 

Il 6 ottobre 2017 sulle maglie degli azzurri appare per la prima volta il nuovo stemma ed anche sui gagliardetti. Essi combinano in maniera davvero gradevole lo stemma della FIGC su uno sfondo azzurro con le quattro stelle in oro che ben risaltano e rendono, in un certo modo, prestigio alle conquiste degli azzurri. Tali gagliardetti, a cui personalmente fa difetto soltanto il retro in bianco, accompagnano le gare degli azzurri fino ad oggi, segnano l’indimenticabile trionfo agli Europei giocati nel 2021, ed aprono al 2023, anno che vedrà un nuovo stemma ornare i gagliardetti della nazionale. 

Il nuovo logo che apparirà sulle maglie degli azzurri

 

Il gagliardetto di Italia – Svezia 2017.
Italia – Olanda 2018. Gagliardetto con stemma del 120° anniversario della FIGC

 

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Per info su GliEroidelCalcio: Glieroidelcalcio.com    .

e la pagina facebook: https://www.facebook.com/glieroidelcalcio

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

2 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

5 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

12 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

18 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

21 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago