Un altro appuntamento con i “Gagliardetti d’Italia”: in questo articolo vengono descritti i cambiamenti di quello del Perugia.

I gagliardetti di un club umbro: il Perugia

La storia del grifone inizia con l’antesignana Società Ginnastica Braccio Fortebraccio costituitasi nel 1890 il cui nominativo, quindi, rievocava Braccio da Montone capo della Signoria cittadina nel XV secolo. Nel 1905, con l’attivazione della sezione calcistica in seno alla citata Società Ginnastica, ha inizio l’avventura calcistica perugina che nel corso degli anni vedrà i biancorossi protagonisti, tra l’altro, in tredici campionati di serie A, l’ultimo nella stagione 2003 – 2004. I gagliardetti del Perugia negli anni Settanta presentavano, su sfondo rosso, il dipinto di uno splendido grifone, simbolo mitologico dalla storia millenaria, tratto dall’insegna cittadina e dagli anni Trenta presente sulle maglie dei biancorossi.
Perugia 1991
1992
Gagliardetti Perugia anni ’90
Nella stagione 1991-1992 la squadra utilizzava un gagliardetto con ungrifone stilizzato su campo bianco mentre nelle stagioni seguenti è utilizzata una versione, in rosso, che riportava sempre il motivo di un grifo stilizzato. Nel prosieguo degli anni Novanta, invece, utilizzarono stendardi con il grifone dorato oppure in bianco, insegna quest’ultima impiegata dal 1997.
1997
2000
2002
Negli anni 2000, invece, scambiavano gagliardetti ricamati in versione rossa in occasione degli incontri casalinghi oppure bianchi nel caso di partite esterne. Tra il 2005 e il 2006 vengono realizzate almeno tre diverse versioni prima di ritornare, nel 2010, a gagliardetti similari a quelli in uso negli anni Novanta.
2005
2006
2010
GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

4 ore ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

7 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

12 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

15 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

22 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago