Il Pescara nasce nel 1936 e da subito indossa i colori bianco e azzurro che ne hanno contraddistinto la sua storia. Dal punto di vista sportivo la società vanta sette partecipazioni al campionato di serie A, mentre nelle serie inferiori professionistiche (serie B o C e categorie assimilabili) ha giocato, nel complesso, per oltre sessanta stagioni. Il simbolo in cui la squadra si riconosce è il delfino tanto che nel 2009, dopo il fallimento della società, la squadra assunse la denominazione Delfino Pescara 1936. I gagliardetti del Pescara negli anni Settanta presentavano l’ancile dello stemma comunale. In esso erano fusi i simboli di Pescara e di Castellammare Adriatico, località che si unì amministrativamente a Pescara nel 1927.
Gagliardetti del Pescara anni ’70
Negli anni Ottanta e Novanta gli stendardi presentavano il simbolo del delfino su fondo celeste a azzurro.
Pescara anni ’80
Anni ’90
Anche negli anni duemila tale simbolo campeggiava nelle insegne del Pescara sebbene in varie versioni come quella in cui era raffigurato un delfino su uno scudo apposto su sfondo palato in bianco e azzurro.
I gagliardetti del Pescara anni 2000
Nel 2010 la società realizza, per gli incontri di campionato, gagliardetti che vengono consegnati alla terna arbitrale, oltre al capitano avversario.
2010
Tale tradizione continua negli anni a seguire con gagliardetti che riportano, oltre allo stemma del Pescara, anche quello della squadra avversaria e i nominativi del direttore di gara e degli assistenti.
201320152017
20182019
GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)
Marco Cianfanelli
Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.