I gagliardetti di un club campano: la Salernitana

Gli oltre cento anni di storia della Salernitana sono trascorsi all’insegna del granata e del l’ippocampo autentiche icone per gli appassionati tifosi della “Bersagliera”. L’ippocampo nasce da un’idea nel 1949 di Gabriele D’Alma, un artista locale, e per la città è anche il sinonimo della gloriosa Scuola Medica Salernitana da tutti riconosciuta come pioniera degli odierni atenei di medicina. Negli anni Settanta i gagliardetti della Salernitana presentavano una partizione con una sezione fasciata dai colori bianco e granata e l’ippocampo.
Gagliardetti Salernitana anni ’70
Nei primi anni Ottanta l’ippocampo trova spazio all’interno di un rombo con i colori bianco e granata e la denominazione del periodo Salernitana Sport.
Anni ’80
Al termine degli anni Novanta i gagliardetti cambiano stemma e riportano un logo che, oltre alla testa dell’ippocampo, raffigura un sole rappresentativo del follaro, antica moneta salernitana, nonché cinque bastioni a ricordare le vecchie fortificazioni longobarde e normanne della città.
Gagliardetti Salernitana anni ’90
1998
1999
2000-2001
2001
Nel 2005 la ricostituzione della società comporta l’adozione di nuovi simboli in cui è presente un ancile granata con un pallone.
2006
Nel 2009 i gagliardetti presentano lo scudo con l’ippocampo e il sole mentre nel 2011, dopo la fondazione del Salerno Calcio, riportano lo scudo con i simboli della città.
2009
2010
2011
In occasione del centenario, nel 2019, viene realizzato un nuovo gagliardetto riportante il motto “Macte Animo” ossia “Coraggio”, frase già presente nello statuto di fondazione della squadra.
2019
2021
Questo motto è ancora presente nei gagliardetti che dalla stagione 2021 – 2022 sono realizzati nella versione ricamata da un’azienda campana produttrice di materiali sportivi.
2022-2023
2024-2025

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

4 ore ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

7 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

12 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

15 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

22 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago