I gagliardetti di un club ligure: lo Spezia

Ad avviare il calcio a La Spezia fu  Hermann Hurni. Era un commerciante svizzero fautore della costituzione della sezione calcio dello Sport Club Spezia. Tale compagine ebbe un’attività sportiva senz’altro sporadica e soltanto nel 1911 con la fondazione dello Spezia Football Club naturale prosecuzione dello Sport Club Spezia prende piede un solido progetto che si concretizzerà con l’iscrizione ai campionati della FIGC al termine del primo conflitto mondiale. Negli anni sessanta i gagliardetti dello Spezia erano bianchi e privi di stemma. Su di loro compariva esclusivamente il nome del club con l’indicazione dell’annata 1911 quale riferimento per la fondazione.

gagliardetti Spezia anni ’60
Spezia anni ’70

Negli anni ottanta, invece, dapprima appare uno stemma con un monogramma costituito dalle lettere S, F e C e l’anno di fondazione 1906, seguito da un gagliardetto con due aquile stilizzate in volo.

Anni ’80

1986

Nei primi anni novanta, invece, compare l’aquila tratta dalle insegne comunali. Un monogramma costituito dalle lettere S, A e C, iniziali della nuova denominazione assunta dalla squadra. Il motivo dell’aquila viene ripreso, sempre nei novanta, con un originale disegno in cui compare la testa del rapace e tale effige rimane in uso fino al 1996.

gagliardetti Spezia anni ’90

1996

Negli anni duemila, invece, ci fu un ulteriore cambio con l’adozione di un nuovo emblema circolare, a partire dal 2006, che rimpiazza il simbolo precedentemente in uso con aquila e monogramma societario, mantenendo soltanto quest’ultimo.

Spezia anni 2000
2006

 

Negli anni a seguire, invece, soprattutto nel decennio 2020 i gagliardetti subiscono varie trasformazioni. Il motivo è la variazione de ioghi societari.  Nella maggior parte vengono riportati, principalmente, i dettagli delle partite.

2023-2024

2024-2025

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

2 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

5 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

12 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

18 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

21 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago