I “Gagliardettî d’Italia”: il Torino F.C.

I gagliardettî di un club piemontese: il Torino F.C.

Il Torino, attraverso il granata e l’iconico toro, testimonia nei suoi gagliardetti la leggenda di una delle più grandi squadre italiane.

Nei primi anni Trenta i gagliardetti riportavano lo stemma ad ancile con il toro e l’acronimo F.C.T. posti su uno scudo tricolore. Negli anni Cinquanta, erano invece in uso esemplari che riportavano lo scudo con il cosiddetto “toro furioso” e la corona comitale, effigi tratte dalle insegne cittadine.

Torino anni ’50

 

1951-1952

 

Anni ’60
Gagliardetto Torino anni ’70

Il retro di tale stendardo aveva un tricolore disposto in senso orizzontale che sostituiva la fascia verticale giallo e blu (colori cittadini) riportata nei gagliardetti del Grande Torino.

1976

 

Negli anni Sessanta e settanta i gagliardetti, fatto salvo il passaggio dalla denominazione A.C. Torino a quella Torino Calcio, restano con identico stemma e colore. A partire dagli anni Settanta, subentrano stendardi in cui campeggia un ancile in cui trova ancora posto lo stemma del toro.

Anni ’80

Torino anni ’90
2000

Sempre nello stesso periodo, il Torino utilizza gagliardetti bianchi con il disegno del toro rampante in granata. Negli anni Ottanta un nuovo cambio per effetto di due ulteriori versioni del simbolo del toro che vengono puntualmente riprese nei gagliardetti.

gagliardettî Torino anni 2000

2008
2010

Nei novanta, invece, nei gagliardetti viene impresso uno stemma che rinnova la versione in uso negli anni Settanta e sull’ancile accanto al toro viene disegnato il monogramma costituito dalle lettere T e C.

2017
2024-2025

Dal 2000 ulteriori cambiamenti

Dal 2005 ulteriore innovazione con gagliardetti che riprendono il nuovo stemma a scudo con la scritta Torino in testa con il toro, l’anno di fondazione e l’acronimo F.C.. Nella stagione 2024 – 2025, dopo un lungo periodo, il Torino torna a scambiare prima dell’avvio delle gare di Serie A gagliardetti granata tornando, di fatto, ai tradizionali esemplari che hanno caratterizzato la storia di questa gloriosa squadra.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

2 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

5 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

12 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

19 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

22 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago