I Gagliardetti di un club veneto: il Venezia

Il Venezia Football Club nasce nel 1907 a seguito della fusione di due sezioni calcistiche di altrettante polisportive, la Palestra Marziale di Mestre e la Costantino
Reyer di Venezia. Le maglie nero verdi e il leone di S. Marco, simbolo della Serenissima Repubblica di Venezia, hanno accompagnato la storia di una società protagonista del calcio italiano, costantemente impegnata a gareggiare nelle massime competizioni nazionali. Circa i gagliardetti del Venezia, tra gli anni cinquanta e settanta, avevano analoghi lineamenti con il nero e il verde insieme all’iconico leone alato.

Venezia anni ’60

Anni ’70

Nei primi anni ottanta viene realizzato un gagliardetto su sfondo verde e profili neri con un leone stilizzato che viene sostituito, nel 1983, da quello del Calcio Venezia a forma circolare. ​

1983
1987
1989
1991

Quattro anni dopo sugli stendardi torna il leone di S. Marco e, per effetto della fusione con il Mestre, la denominazione diventa Calcio Venezia Mestre e agli storici colori nero e verde viene aggiunto l’arancione mestrino.

Anni ’90

1998

Nei novanta sui gagliardetti appare un nuovo simbolo con il leone e una fascia nero verde e aran cione che rimarrà in uso fino al 2005 quando si passò a gagliardetti con il profilo di un leone alato.

Anni 2000
2005

 

2009

Nel 2009 altra variante con uno scudo che riporta il leone e il corno ducale copricapo dei Dogi e infine, dal 2018, un logo circolare sempre con il leone alato.

2011
2012

 

2013

 

2018

Negli anni a seguire e fino alla stagione in corso lo stemma societario subisce ulteriori aggiornamenti con la realizzazione di nuovi gagliardetti.

2020

Attualmente i lagunari utilizzano un gagliardetto su fondo bianco con fascia trasversale con i colori del club e stemma e con il ricamo dei dettagli della partita.​

2021

 

 

2022-2023

 

2024

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

2 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

5 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

12 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

19 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

22 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago