Il gagliardetto dell’Egitto

Era il 1922 quando l’Egitto si affrancò dal controllo britannico e fu proprio in quella circostanza che il Re Fuad 1 decise di introdurre il vessillo nazionale facendo riferimento al verde come sfondo oltre a tre stelle bianche significative della riunificazione tra Egitto, Sudan e Nubia. Tali colori caratterizzarono anche le insegne della federazione calcistica egiziana. “Faraoni” era il soprannome dei calciatori. A ricordare il retaggio storico dell’antico Egitto.

L’esemplare odierno è un gagliardetto davvero significativo innanzitutto perché abbastanza lontano dagli standard qualitativi dell’area africana non molto incline all’utilizzo di esemplari ricamati. Anche il formato e le misure davvero generose sono un inedito insieme al dettaglio del ricamo in canottiglia che, verosimilmente, approdò in Egitto da una produzione europea. La storia che testimonia questo esemplare ci porta esattamente a settant’anni fa nel gennaio del 1955. In quella circostanza gli egiziani disputarono un’amichevole contro la Bulgaria.

Il ricamo riconduce alla Bulgaria poiché nella fascia centrale è presente la scritta araba Cairo/Sofia le due località che ospitarono gli incontri mentre sotto la data 14 gennaio 1955 ci riporta esattamente al giorno ed all’anno dell’incontro con un piccolo mistero. Talune fonti statistiche riportano infatti quale data della partita il 7 gennaio anziché il 14 gennaio. Oltre a questo, resta comunque il gran fascino di un gagliardetto d’antan dall’antica terra dei faraoni.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

31 minuti ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

4 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

8 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

11 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

18 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago