Il gagliardetto del Monaco

La squadra del Principato di Monaco con gli iconici colori derivati dal blasone del casato Grimaldi da sempre molto legati alla squadra di calcio di cui sono stati proprietari ed ancora con quote azionarie rilevanti. Probabilmente ai più non è noto che il legame con i Grimaldi arriva fino al simbolo per eccellenza del club, la sua maglia. Infatti, l’iconica tenuta da gioco tagliata in diagonale fu disegnata dalla Principessa Grace Kelly. Non solo. Per dimostrare l’attaccamento ai Principi in una partita di Coppa UEFA contro una squadra tedesca, il Monaco consegnò agli avversari un gagliardetto riportante il sigillo del Principe Ranieri in occasione del suo cinquantesimo genetliaco. Tornando al gagliardetto odierno si tratta di un raffinato esemplare in uso negli anni Sessanta. Ci sono delle caratteristiche (soprattutto la barra in legno) abbastanza similari a quelle dei gagliardetti di squadre della Costa Azzurra (ad esempio l’OGC Nice).

Segno che la produzione fu verosimilmente di una stessa azienda. Lo stemma al centro del gagliardetto è lo scudo sannitico a strisce verticali bianco rosse. È perfettamente o tono con le frange ed i pendagli anch’essi in bianco rosso. Insomma i colori societari come minimo comune denominatore di una gagliardetto d’annata che i monegaschi utilizzarono principalmente in occasione di partite di Coppa o amichevoli internazionali.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

6 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

12 ore ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

18 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

1 giorno ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

1 giorno ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago