Il gagliardetto del Napoli nella stagione 1960-61

Stagione davvero infausta la 1960-61 per il Napoli culminata con la retrocessione amara in serie B. Nel corso del campionato sulla panchina partenopea si erano succeduti Amedeo Amadei, affiancato da Renato Cesarini quale Direttore Tecnico e poi Attila Sallustro nelle ultime due partite di campionato quando praticamente i giochi, per la retrocessione era già fatti. In quell’annata, la squadra partenopea, utilizzò un gagliardetto che, già dalla fine degli anni Cinquanta, era in dotazione della prima squadra. Un esemplare privo di stemma e con il ricamo in canottiglia della denominazione societaria e dell’annata.

Questi gagliardetti avevano caratteristiche davvero inconfondibili sopratuttto negli accessori, come i pomelli dell’asta, ed erano realizzati come gli esemplari in uso negli anni Cinquanta da una ditta partenopea specializzata nella produzione di arredi e paramenti sacri. Ciò era riscontrabile anche nella preziosa tipologia dei tessuti utilizzata per i gagliardetti, accostabili a quelli impiegati per confezionare capi di abbigliamento per alti prelati. 

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

24 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

1 giorno ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

1 giorno ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 giorni ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago