Storie di Calcio

Genoa: la speranza è l’ultima a morire

Il 9 maggio 1982, il Genoa batte 2 a 0 il Catanzaro ed alimenta la speranza

 

Una lotta salvezza infuocata. Si può sintetizzare così, la bagarre che si è creata, nella stagione 1981-1982 per rimanere in serie A. Quattro squadre racchiuse in due punti e, a salvarsi, saranno solo in due. Tra queste c’è il Genoa, la cui speranza di rimanere nella massima serie non si è affievolita.

Nel match andato in scena, il 9 maggio, tra Genoa e Catanzaro, il “Grifone” riesce a battere la squadra calabrese per 2 a 0. Per sfortuna, dei liguri, però, il Bologna batte l’Inter 3 a 1 e il Milan pareggia 0 a 0 col Torino. La classifica, ad una giornata dal termine recita: Como ultimo a 16 punti, Milan penultimo a 22, Bologna terzultimo a 23, Genoa (al momento salvo) a 24 e Cagliari con gli stessi punti.

Nell’ultima di campionato i rossoblu devono non perdere contro il Napoli per continuare a restare in serie A. In questo caso, qualsiasi risultato di Milan e Bologna condannerebbe queste due e salverebbe il Genoa.

Simoni, però, a fine partita, ai microfoni della “Stampa” analizza il momento e la situazione con queste parole: “L’avevo detto e pagherei qualsiasi cosa per potermi smentire. Dovremo soffrire fino alla fine, fino all’ultimissimo minuto di questo maledetto campionato. Purtroppo fare il nostro cammino in modo giusto, rispettando certe tabelle, non basta. Vincendo contro il Catanzaro avremmo potuto essere salvi al novanta per cento se altri risultati fossero andati in modo più logico. Invece dobbiamo rimboccarci le maniche, pensare a Napoli, a quegli, ultimi novanta minuti che decideranno il nostro destino».

Genoa vicino alla salvezza, Sampdoria alla promozione

Se il Genoa soffre nella massima serie, l’altra sponda genovese sta facendo un ottimo campionato nella serie cadetta ed è vicina alla promozione. Proprio grazie al pareggio con la Reggiana i blucerchiati fanno ancora un passo in avanti verso la serie A. Il tecnico sampdoriano, però, predica calma sapendo che è ancora tutto in bilico.

Genoa e Sampdoria, futuri da scrivere nelle ultime settimane nella speranza che siano rosei. Oggi, come 40 anni fa.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Davide Dentico

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

Published by
Davide Dentico

Recent Posts

Ultim’ora Donnarumma, l’ultima vendetta: Luis Enrique deve arrendersi

Gigio Donnarumma si è appena preso una grossa rivincita sul suo ex allenatore Luis Enrique:…

11 ore ago

Conte non perdona, paga lui per tutti: finisce fuori squadra

Antonio Conte ha deciso di cambiare in vista della semifinale di Supercoppa contro il Milan:…

17 ore ago

2026 a rischio per Sinner, tennis incredulo: la colpa è di Berrettini

L'ultimo video con protagonista Jannik Sinner sta preoccupando molto i tifosi del campione italiano: da…

23 ore ago

Follia a Udine, pugno all’arbitro negli spogliatoi: sconfitta a tavolino

Ha perso la testa durante il match e ha sferrato un pugno all'arbitro: il calciatore…

1 giorno ago

Salta un’altra panchina in Serie A: follia totale

Il 2025 ha già decretato numerosi esoneri, da Vieira a Juric, ma dicembre si chiude…

2 giorni ago

Roberto Baggio fa piangere tutti: Firenze tradita

Nell'estate 1990 Roberto Baggio lasciò la Fiorentina per la Juventus: un dolore profondo che la…

2 giorni ago