GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Nella Salernitana che partecipò per la prima volta al campionato di Serie A nella stagione 1947-’48 vi era Renato Tori, in precedenza nove gare con il Grifone nel decennio precedente. Il 25 gennaio 1942 esordì nel massimo campionato con i rossoblù Pietro Sotgiu, poi due anni in Campania. Venticinque presenze tra i cadetti con i granata e 59 in A con il ‘Vecchio Balordo’ (soprannome coniato da Gianni Brera) per Luigi Robotti. Negli anni Cinquanta, due stagioni con il Genoa e una con la Salernitana per Italo Acconcia.

Per il portiere Armando Piccoli 15 gettoni nella massima serie con i liguri e 36 in B con la ‘Bersagliera’. Nei Sessanta, tre stagioni nella ‘Superba’ e una con i campani per Giovanni Bolzoni. Della squadra granata che nella stagione 1989-’90 otteneva la promozione tra i cadetti vi erano gli ex rossoblù Marco Pecoraro Scanio e Mario Somma: nella stagione successiva, 35 presenze in campionato con la Salernitana per un certo Gian Piero Gasperini, che sotto la Lanterna da allenatore… Dalla Serie C1 alla A, sei annate a Salerno per Roberto Breda e tre (anche se intervallate) al Genoa. Nel ‘97, dopo due stagioni e mezzo in granata, andava a Pegli Giovanni Pisano. Un campionato in Campania (dove ha ottenuto la promozione in A nel ’98) e uno con il Grifone per Ivan Franceschini.

Nel 2007 festeggiavano la promozione nella massima serie con il ‘Vecchio Balardo’ Francesco Galeoto e Marco Di Vaio, una soddisfazione che avevano assaporato anche nove anni prima con la Salernitana. Il 12 settembre 1998 esordiva in A con la Salernitana Marco Rossi: successivamente nel massimo campionato saranno 170 le presenze con il Genoa. Altri doppi ex Pietro Strada, Federico Giampaolo, Alessio Pirri, Vittorio Tosto, Giovanni Tedesco, Manuel Coppola, Raffaele Longo.

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto

Recent Posts

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

4 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

16 ore ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

22 ore ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

1 giorno ago

Ultim’ora Donnarumma, l’ultima vendetta: Luis Enrique deve arrendersi

Gigio Donnarumma si è appena preso una grossa rivincita sul suo ex allenatore Luis Enrique:…

2 giorni ago

Conte non perdona, paga lui per tutti: finisce fuori squadra

Antonio Conte ha deciso di cambiare in vista della semifinale di Supercoppa contro il Milan:…

2 giorni ago