La Penna degli Altri

I calciatori con più presenze in maglia Viola

(CALCIODANGOLO.COM di Francesco Faresin – Foto CALCIOSTYLE)

[…] I primi giocatori con più presenze con la maglia della Fiorentina sono quasi tutti italiani, ad eccezione del già citato Batistuta e dello svedese Kurt Hamir. Rimangono, invece, fuori dalla top 10 giocatori dal calibro di Rui Costa e Giovanni Galli. Di seguito la classifica dei dieci calciatori che hanno collezionato più partitecon la Fiorentina in tutte le competizioni.

[…] Giancarlo Antognoni (1972-87): 429

[…] Con un totale di 429 presenze, Antognoni, vera e propria bandiera della Fiorentina, ancora oggi nelle file dirigenziali del club toscano nel ruolo di club manager, è medaglia d’oro in questa speciale classifica. Antognoni fu campione del mondo con la nazionale di Bearzot del 1982 e, con 73 gare in azzurro, è il giocatore della Fiorentina più presente in nazionale. Da giocatore, restò in viola per 15 anni per poi chiudere la carriera al Losanna. Con i gigliati, conquistò la Coppa Italia del 1975. Nel 2018, è stato nella Hall of Fame del calcio italiano nella categoria “Veterano Italiano”.

[…] Giuseppe Brizi (1962-1976): 389

[…] Con un totale di 389 presenze con la Fiorentina, Brizi si piazza al secondo posto nella classifica di presenze con i gigliati. In Toscana, fu uno dei protagonisti del secondo storico scudetto viola nella stagione 1968/69, essendo un titolare fisso della squadra di Bruno Pessaola, tecnico italo-argentino nel cuore dei tifosi viola.

[…] Claudio Merlo (1965-1976): 377

[…] Medaglia di bronzo in questa speciale classifica per Claudio Merlo, centrocampista che è restato con il giglio viola stampato sul petto per ben 11 anni. Con la squadra gigliata vinse vari trofei a cavallo fra gli anni 60′ e gli anni 70′, fra cui un campionato, due Coppe Italia e una Coppa Mitropa. Con i viola, ha totalizzato 29 reti fra tutte le competizioni.

[…] Kurt Harmin (1958-1967): 362

[…] Lo svedese è l’unico straniero, oltre a Batistuta, nella top 10 dei giocatori con più presenze nella storia della Fiorentina. Harmin è il miglior marcatore di sempre nella storia della Fiorentina con 208 reti. Inoltre, è anche il secondo marcatore più prolifico della Fiorentina in Serie A con 151 gol, un gradino sotto Batistuta. Con i viola, conquistò una Coppa delle Coppe, una Coppa Mitropa e due Coppe Italia.

[…] Giuseppe Chiappella (1949-1960): 357

[…] Il centrocampista classe 1924 approdò alla Fiorentina nel 1949, restandoci fino al 1960. Con i viola segnò cinque reti in campionato e vinse il primo storico scudetto nella stagione 1955/56. L’anno successivo giocò la finale di Coppa Campioni, persa però con il Real Madrid per 2-0. Sempre in quell’anno, trionfò portandosi a casa la coppa Grasshoppers.

Vai all’articolo originale

 

 

 

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

2 mesi ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

2 mesi ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

2 mesi ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 mesi ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 mesi ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 mesi ago