I gagliardetti della stagione 2022-2023: Atalanta B.C.
Il gagliardetto dell’Atalanta nel 2022-2023
L’Atalanta da qualche stagione ha abbandonato i gagliardetti stampati che erano consegnati alla squadra avversaria fino alla seconda metà del 2010 per passare ad una versione ricamata con sfondo in nerazzurro, stemma societario e dettagli della partita. Questi esemplari sono del tutto anologhi a quelli utilizzati due stagioni fà.
Gagliardetto della stagione 2020 – 2021
Anche se la squadra orobica non disputa per il 2022 – 2023 le competizioni UEFA, nelle recenti stagioni europee ha affiancato al gagliardetto scambiato in occasione delle partite di campionato e Coppa Italia un ulteriore esemplare che riporta, oltre al proprio stemma, quello dell’avversaria.
Gagliardetto utilizzato in Europa League nella stagione 2017 – 2018
Oltre a questo i nerazzurri hanno fatto produrre gagliardetti personalizzati per incontri particolari (come ad esempio in occasione del Trofeo Achille e Cesare “Bortolotti”) ovvero in occasione della partita interna di campionato natalizia.
Gagliardetto realizzato nella stagione 2014 – 2015
Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.