I gagliardetti d’Italia: Il Campania

Il Campania nacque nel 1975 attraverso la fusione delle squadre di Ponticelli (quartiere di Napoli) e di Terzigno, centro nell’hinterland napoletano. Nella stagione 1982 ­ 1983 raggiunse l’apice della sua storia sportiva classificandosi al terzo posto nel proprio girone di C1, sfumando il sogno della promozione in serie B per un soffio. I colori adottati alla fondazione furono il bianco e il rosso e quale stemma societario si ricorse all’unicorno. I colori prescelti corrispondevano a quelli utilizzati nello stemma della regione Campania mentre per quanto riguarda lo stemma la scelta fu, verosimilmente, indirizzata sul significato mitologico dell’unicorno che era ritenuto espressione di saggezza.

Negli anni settanta i gagliardetti del Campania presentavano fondo bianco e banda rossa trasversale. Su di essi veniva riportato lo stemma dell’unicorno, la denominazione della squadra nonché l’iscrizione Ponticelli. Negli anni ottanta sui gagliardetti si presenta dapprima uno stemma a scudo con unicorno che, a seguire, viene raffigurato in un disegno che ne ritrae solo la testa sovrapposta a quattro linee orizzontali rosse e con, retrostante, lo stemma a scudo con banda trasversale rossa. Un ulteriore versione si aggiunse, infine, alla metà degli anni ottanta, quando la società utilizzò gagliardetti riportanti un unicorno stilizzato contenuto tra la denominazione e l’anno di fondazione della squadra.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli
Tags: prima-pagina

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

24 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

1 giorno ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

1 giorno ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 giorni ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago