I gagliardettî di un club laziale: il Frosinone

Il calcio a Frosinone nasce nel 1906 con l’Unione Sportiva Frusinate. Storicamente, però, la nascita del Frosinone, riconosciuta dalla Società, è il 1928 anno dell’affiliazione alla FIGC.
I simboli dei frusinati sono i colori giallo e azzurro, tratti dalle tonalità riportate dallo stemma della provincia e il leone rampante ripreso dalle insegne cittadine derivanti dallo stemma gentilizio della famiglia Gaetani, principi di Frosinone nel XIII secolo.
Alla fine degli anni Settanta – inizio anni Ottanta, i gagliardetti della squadra ciociara avevano caratteristiche abbastanza similari. Con fondo giallo e azzurro, essi riportavano il leone rampante e la denominazione dell’epoca A.S. Frosinone.
Alternativa a questo tipo un gagliardetto, sempre con il leone rampante, ma con sfondo bianco e frange azzurre. Negli anni Novanta e nei primi anni del duemila sui gagliardetti viene sempre riportato lo stemma cittadino con scudo turrito, talvolta, come nel gagliardetto realizzato agli inizi degli anni duemila, con un singolare disegno del leone cittadino.
Dalla metà degli anni duemila fa ingresso sui gagliardetti un nuovo stemma costituito da uno scudo in campo blu con il leone rampante con in capo la denominazione societaria e una fascia trasversale giallo azzurra. In questo periodo, tra l’altro, vengono realizzati gagliardetti, come nella stagione 2018- 2019, che riportano i dettagli dell’incontro nel retro. Nella stagione 2023 – 2024 il Frosinone, in occasione del ritorno in Serie A fa realizzare gagliardetti ricamati che scambio all’inizio delle gare di campionato. Una assoluta novità a fronte di oltre 50 anni, se non oltre, di gagliardetti serigrafati.
GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli
Tags: prima-pagina

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

41 minuti ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

4 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

8 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

11 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

18 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago