Il gagliardetto di un club veneto: Valchiampo

L’Arzignano Valchiampo, squadra della provincia di Vicenza, nel 2020 ha fatto la sua prima apparizione in un campionato professionistico. I suoi colori sociali sono il giallo e celeste e il suo simbolo è un grifone, emblema adottato anche nello stemma comunale. Sulla scelta di tale effige per la comunità di Arzignano non si hanno certezze sebbene nel territorio comunale esistono testimonianze che danno evidenza del suo utilizzo già nella metà del XV secolo, con un bassorilievo sul portale di una chiesa cittadina di tale epoca.

 

Il grifone ha sempre trovato posto nei gagliardetti della squadra vicentina anche se la colorazione sociale era differente rispetto all’attuale. Infatti, negli anni Settanta e ottanta, nei gagliardetti in uso rispettivamente al Tezze Arzignano e all’Arzignano Poletto, compagini antesignane dell’Arzignano, compariva il rosso e il blu.

A seguire, sempre negli anni Novanta e duemila, il gagliardetto rimase praticamente inalterato per poi passare, per un breve periodo, a una versione bianco e celeste con un grifone in nuova versione grafica. Tale colorazione rimase anche nel 2005 quando avvenne la fusione con il Garcia Moreno.

L’evoluzione definitiva, segnata anche dall’utilizzo di un nuovo stemma societario, avvenne nel 2011 a seguito della fusione con il Chiampo. Nell’occasione, venne adottato uno stemma su scudo bipartito riportante i simboli delle due società e i colori giallo e celeste tutt’oggi utilizzati.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli
Tags: prima-pagina

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

24 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

1 giorno ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

1 giorno ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 giorni ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago