Categories: Arte & Società

18 Novembre 1990: arriva la rivoluzione culturale chiamata Mai Dire Gol

GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia)

“Molto ostico e anche agnostico”

Il 18 Novembre del 1990 inizia la rivoluzione del calcio italiano. Se il cambiamento tecnico era arrivato grazie ad un allenatore sconosciuto originario di Fusignano, quello sociale e culturale si manifesta sotto forma di trasmissione televisiva, talmente innovativa da dissacrare un’istituzione tutta tricolore.

Passati gli anni ’80 degli osannati super campioni, si ha come l’impressione che qualcosa stia cambiando nel panorama “pallonaro”. Il Mondiale di Italia ’90 aveva dato vita ad una innovazione tecnica e televisiva, che dava spazio a cronache più fresche e meno ingessate rispetto al passato. Così, nella Milano del gigante Fininvest, si decide di provare un esperimento che sarà destinato a modificare la concezione del calciatore e dello sport più amato.

Nasce tutto dall’intuizione di Giorgio Gori, che affida a tre ragazzi (dalla parlantina tagliente e dalla battuta simpatica) il compito di creare un prodotto in grado di carpire le sfaccettature meno conosciute di un mondo ovattato e idolatrato.

Mai Dire Gol viene trasmesso per la prima volta il 18 Novembre di trenta anni fa. La Gialappa’s Band (nome preso in prestito da una pianta messicana) ripercorre l’esperimento di Mai Dire Banzai, format giapponese portato alla ribalta un paio di anni prima. Il successo è quasi subito garantito, grazie all’ausilio di personaggi rimasti nella memoria collettiva e impersonati, nelle prime stagioni, da Teo Teocoli e Gene Gnocchi. Se 90° Minuto era stato in grado di portare le partite a casa degli italiani, questa trasmissione riesce dove nessun altro aveva osato: fare il verso agli dei del pallone.

Pezzi di interviste fatte di congiuntivi sbagliati e di affermazioni di difficile comprensione, lisci clamorosi dei calciatori, sigle geniali e personaggi creati ad hoc.

Inizialmente Mai Dire Gol verrà vista con diffidenza, quasi giudicata “blasfema”. Durerà poco. Arriverà il tempo di raccogliere le lodi della critica e del pubblico, oltre all’amore proprio dei protagonisti del pallone, che faranno a gara per entrare a far parte di questo mondo felliniano che fotografava il calcio e la sua realtà.

 

Foto LOGO UFFICIALE DI MAI DIRE GOL

Andrea Gioia

Classe '83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Una Laurea in Comunicazione, una tesi sul linguaggio giornalistico sportivo degli anni '80 ed una passione per il collezionismo, soprattutto quello inerente la nazionale italiana. Alla sua attività turistica, associa collaborazioni con giornali del mondo travel. Testata preferita: GLIEROIDELCALCIO.COM"

Published by
Andrea Gioia
Tags: mai dire gol

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

22 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

1 giorno ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

1 giorno ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 giorni ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago