Il gagliardetto del Pescara

La squadra del capoluogo dell’Abruzzo nasce nel 1936 sebbene già negli anni Venti, le squadre degli insediamenti urbani preesistenti (Castellammare ed appunto Pescara) avevano proprie rappresentative militanti nell’ambito di competizioni a livello regionali. Con l’accorpamento amministrativo avvenuto nel 1927, grazie anche al supporto del “Vate” Gabriele D’Annunzio originario proprio di Pescara, anche il calcio trovo una propria unica identità cittadina con la fondazione di un sodalizio a cui venne attribuita l’originale denominazione di Tito Acerbo per poi passare, al 1930, all’Abruzzo con la scelta anche dei colori societari azzurro (come il mare) e bianco (come le montagne), scelta fatta per rappresentare l’identità della regione. Quei colori, dal 1930 in poi, non sarebbero mai più cambiati.

La scelta del delfino come simbolo societario è invece successiva. Sullo stemma societario, e quindi anche sui gagliardetti, il delfino comincia ad apparire dal 1970 quando la società aveva la denominazione di Associazione Sportiva Pescara. Quattro anni più tardi la squadra diventa Pescara calcio e sono realizzati gagliardetti in versione ricamata e stampata con identiche caratteristiche. L’ovale che spiccava al centro del gagliardetto era una rappresentazione dello stemma araldico cittadino con la partitura che rappresentava i due agglomerati urbani dalla cui unione nacque Pescara. Oltre a questo il delfino, simbolo di purezza e innocenza per antonomasia. Nel corso degli anni la doppia rappresentazione grafica scomparirà dai gagliardetti pescaresi ed il delfino prenderà la supremazia sia sulle insegne della squadra sia nel cuore dei tifosi bianco azzurri. 

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

12 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

18 ore ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

24 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

1 giorno ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago