La Penna degli Altri

Il design retro delle terze maglie Nike: conversazione con Pete Hoppins

RIVISTAUNDICI.COM (Francesco Paolo Giordano) – […] Tra le migliori di questa stagione, ci sono sicuramente le terze maglie realizzate da Nike per le principali squadre sponsorizzate […] La particolarità in comune è che si tratta di divise ispirate all’estetica di fine anni Ottanta-inizio Novanta – sia attraverso il recupero di elementi grafici e dettagli, sia con riferimenti diretti a maglie indossate dai club in passato. Abbiamo chiesto a Pete Hoppins, Nike Football Apparel Senior Design Director, di raccontarci questo processo.

[…] “Penso che la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta abbiano rappresentato un’età d’oro per il design delle maglie da calcio. Quei kit abbondavano di dettagli che conferivano loro così tanta personalità: tessuti jacquard, colletti vistosi, scolli stravaganti, ricchi ricami. Volevamo prendere quei dettagli così densi di significato ma interpretarli in un modo moderno, che non compromettesse le performance in campo”

[…] “… Nike è stata apripista nel campo del design delle divise sin da quando siamo entrati nel calcio. Nel corso del tempo abbiamo fissato dei trend e, inevitabilmente, l’innovazione di oggi è il retro di domani. Significa che abbiamo un archivio immenso da cui trarre ispirazione …”

[…] “… Vogliamo sempre proporre ai tifosi qualcosa di nuovo, e le maglie retro per Nike lo sono. Qualche anno fa non avrebbe funzionato perché le maglie Nike non erano in circolazione da molto tempo. Ora che i tifosi cresciuti negli anni Novanta sono più grandi, quei riferimenti hanno maggior significato”.

[…] “… la divisa della Roma è bellissima e probabilmente quella con il look più retro delle nostre terze maglie di quest’anno. La Roma ha una palette di colori molto ristretta nel corso della sua storia, perciò era importante rispettarla e trovare un colore utilizzato tra fine anni Ottanta e inizio Novanta – e così abbiamo preso quella particolare maglia come riferimento. Ci piaceva questo concetto di “future heritage”: come sarebbero, oggi, le maglie del passato? È stato divertente pensarla in questo modo, soprattutto quando quelle maglie non erano state disegnate dal nostro team. Perciò ci siamo posti questa domanda: come sarebbe stata una maglia Nike in quegli anni e quali elementi avrebbe mantenuto nel 2019?”

[…] ”… la maglia dell’Inter ha un aspetto più moderno rispetto alle altre maglie, anche se strizza l’occhio al passato con la presenza del tessuto jacquard. Nel corso del processo di realizzazione delle divise, i nostri designer si sono imbattuti in questo design nero con finiture gialle ispirato alle test car di Pirelli. L’Inter ha uno degli sponsor di maglia più riconoscibili e volevamo celebrarlo giocando con quella versione del logo che puoi vedere sull’auto. Questo dà alla maglia un forte stile streetwear che colpisce davvero nel segno” […]

Vai all’articolo originale

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

2 minuti ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

3 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

10 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

17 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

20 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago