Il gagliardetto del Valladolid

“Pucelanos” ovvero “Fanciulli” è l’appellativo rivolto ai giocatori del Real Valladolid di cui è Presidente un volto ben noto anche ai tifosi italiani: il “Fenomeno” Ronaldo. Nella realtà, la storia del soprannome dei giocatori bianco viola è ben più romantica ed accorpa la bella città di Vallodolid, sebbene si tratti solo di una leggenda.

Retro del gagliardetto

Si narra infatti che nel XV secolo alcuni cavalieri di Valladolid andarono con le loro truppe in Francia, per combattere dalla parte di Giovanna d’Arco contro gli inglesi. Giovanna d’Arco era conosciuta come la “Pulzella d’Orléans”. In francese, fanciulla è chiamata “pucelle” e nello spagnolo parlato a quel tempo, la parola era molto simile: “pucela”.

Secondo un cronista ufficiale di Valladolid, alla fine della guerra, i cavalieri tornarono a Valladolid e iniziarono a raccontare le loro imprese tanto da poter essere poi ribattezzati come “pucelanos”. La tradizione ed il blasone di questa gloriosa squadra è oggi ricordata da uno splendido gagliardetto ricamato consegnato al C.D. Mestalla, la seconda squadra del Valencia CF, in occasione di una gara giocata nel
luglio del 1949.

Questo gagliardetto riporta al centro lo stemma del club che riprende totalmente la simbologia cittadina, mentre nel retro riporta
una bellissima stoffa in broccato viola che rende, con la sua tonalità ancora vivace, un tocco di giovinezza ad un esemplare di oltre settanta anni.

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli
Tags: prima-pagina

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

5 ore ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

8 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

12 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

15 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

22 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago