Il gagliardetto dell’Argentina ai Mondiali del 1958

Uno stupendo gagliardetto dell’Argentina, verosimilmente consegnato a rappresentanti della federazione calcistica mondiale svedese, ci riporta all’edizione dei Mondiali del 1958. Quella che acclamò nel panorama internazionale la Selecao ma soprattutto l’astro nascente del calcio mondiale, l’indimenticabile Pelè. Questo modello è ricamato a mano ma non è sfarzoso nella manifattura ossia nella qualità e tipologia del ricamo. Il valore aggiunto, a mio parere, è conferito dalla cura dei dettagli. Dalla passamaneria, la foggia davvero atipica e molto originale, il tessuto di pregio con cui è stato realizzato soprattutto nel retro di colore giallo. Già il giallo un colore che era forse premonitore di quello che successe all’Argentina nel suo esordio a quel mondiale.

I sudamericani dovevano fronteggiare la Germania e prima di giocare l’arbitro ritenne che l’albiceleste della maglia argentina poteva confondersi con il bianco delle casacche tedesche. Per tale ragione ordinò di cambiare le tenute di gioco ad una delle due squadre. Per sorteggio l’onere toccò all’Argentina che, oltre alla prima muta di maglie, non aveva altre soluzioni. Fu così che i sudamericani ricorsero ad un riparo originale. Giocarono infatti con la tenuta da gioco gialla della squadra locale l’IFK Malmoe. Ecco perché possiamo, con il senno del poi, affermare che il gagliardetto argentino fosse sicuramente pendant con la maglia di circostanza indossata. 

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

4 ore ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

7 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

12 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

15 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

22 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago