Storie di Calcio

Il gol più bello della carriera di Pelè

GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia) – Edson Arantes do Nascimento, detto Pelè, è un ragazzino di 19 anni che gioca da poco con il Santos. Ha da poco vinto un mondiale da 18enne, stupendo il mondo con una serie di prestazioni superlative che hanno abbagliato gli occhi del mondo e accecato le difese svedesi. La Svezia di Liedholm ne è rimasta colpita, caduta sotto i colpi di questo giovane destinato a segnare la storia di questo sport. Il gol più bello nella finale, con un sombrero fatto di tecnica e precisione.

Il 2 Agosto del 1959, allo stadio Rua Juavari, si gioca l’incontro tra il Santos ed il Club Atletico Juventus. La Perla Nera riceve un pallone proveniente dalla fascia destra e supera il primo avversario con un tocco leggero a girare; il secondo ed il terzo difensore, invece, vengono beffati da due sombreri consecutivi, al volo, simili a quello della finale del Rasunda Stadium di Solna. Stessa sorte tocca al portiere della Juventus, che non può nulla contro lo strapotere tecnico di questo attaccante dal futuro lucente. L’ultimo tocco, di testa, serve solo a depositare il pallone in rete.

Sono passati 61 anni da quel gol che, a detta di molti e dello stesso protagonista, è stato il gol più bello nella carriera di O’Rei. Non esistono immagini video di quel giorno, esiste solo una riproduzione al computer voluta dallo stesso numero 10. Quello che rimane è il racconto di chi quel giorno c’era e ha potuto vedere da vicino un gesto tecnico entrato di diritto negli almanacchi del calcio mondiale.

 

 

Andrea Gioia

Classe '83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Una Laurea in Comunicazione, una tesi sul linguaggio giornalistico sportivo degli anni '80 ed una passione per il collezionismo, soprattutto quello inerente la nazionale italiana. Alla sua attività turistica, associa collaborazioni con giornali del mondo travel. Testata preferita: GLIEROIDELCALCIO.COM"

Published by
Andrea Gioia
Tags: pelè

Recent Posts

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

4 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

16 ore ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

22 ore ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

1 giorno ago

Ultim’ora Donnarumma, l’ultima vendetta: Luis Enrique deve arrendersi

Gigio Donnarumma si è appena preso una grossa rivincita sul suo ex allenatore Luis Enrique:…

2 giorni ago

Conte non perdona, paga lui per tutti: finisce fuori squadra

Antonio Conte ha deciso di cambiare in vista della semifinale di Supercoppa contro il Milan:…

2 giorni ago