Storie di Calcio

13 Dicembre 2004: Shevchenko vince il Pallone d’Oro

GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia) – Il colonnello Lobanovsky è seduto sulla panchina del Camp Nou. Di fronte a sé un muro di tifosi blaugrana, festanti, guidati dal condottiero venuto dall’Olanda. Quel colonnello, stratega di un calcio che ha portato alla ribalta l’Unione Sovietica, non ha nessun timore, nessuna paura.

La sua Dinamo Kiev è una macchina perfetta, fatta di giovanissimi con la voglia di emergere, guidati da un biondino dall’andare scanzonato e dal movimento ondulatorio. Si chiama Andrey Shevchenko ed è un attaccante nato nell’anno d’oro 1976.

Quel giorno di Novembre del 1997, la tripletta di Andrey distruggerà il Barcellona di Van Gaal e farà innamorare il presidentissimo Berlusconi, estasiato da un calciatore che ricordava il rimpianto e sfortunato Van Basten.

Shevchenko si trasferirà all’ombra del Duomo e segnerà una decade fatta di trionfi e amarezze, culminata con la conquista della Coppa dei Campioni 2003 e del Pallone d’Oro 2004.

Proprio quel trofeo, ricevuto da France Football il 13 Dicembre del 2004, sarà il coronamento di una due anni senza rivali, con lo Scudetto dei record conquistato nel giorno dell’addio al calcio del mito Baggio e con la sfortunata campagna europea finita nella disfatta senza ragione di La Coruña.

Il Re dell’Est continuerà il suo amore con il Milan per molti anni, nonostante il doloroso passaggio al ricco Chelsea di Abramovich.

 

Foto MILANLIVE

Andrea Gioia

Classe '83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Una Laurea in Comunicazione, una tesi sul linguaggio giornalistico sportivo degli anni '80 ed una passione per il collezionismo, soprattutto quello inerente la nazionale italiana. Alla sua attività turistica, associa collaborazioni con giornali del mondo travel. Testata preferita: GLIEROIDELCALCIO.COM"

Published by
Andrea Gioia

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

12 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

18 ore ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

24 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

1 giorno ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago