La Penna degli Altri

Il talento cristallino di Jay Jay Okocha

Uno dei calciatori tecnicamente più forti che l’Africa abbia mai prodotto. La storia di Jay Jay Okocha raccontata da Goal. Ecco un estratto.

[…] Augustine nasce il 14 agosto 1973 a Enugu, nel cuore della Repubblica del Biafra. Una terra devastata dalla guerra e dalla povertà che riducono qualsiasi tipo di prospettiva. I primi passi con il pallone tra i piedi li muove appena fuori casa esordendo da bambino con gli Enugu Rangers. […] A cambiare la sua vita, però, è un biglietto aereo con destinazione Europa. Nel 1990 Jay-Jay è in Germania per fare visita al fratello quando un giorno decide di accompagnare l’amico Binebi Numa ad allenarsi con il Borussia Neunkirchen, formazione di terza divisione. Invitato a scendere in campo insieme al resto della squadra, mostra da subito qualità che esulano dall’ordinario. Morale della favola, l’allenatore del club ne rimane folgorato e l’indomani viene messo immediatamente sotto contratto.

[…] Una gioia per gli occhi dei tifosi, una bella gatta da pelare per gli allenatori che lo devono inquadrare in un contesto di squadra. […] Tra il 1994 e il 1996 è però con la maglia della Nigeria che inizia a riscuotere anche alla voce trofei: il Mondiale di USA 1994 porta ad uno stravolgimento del calendario e la Coppa d’Africa si disputa in Tunisia, sempre quell’anno, ma insolitamente tra marzo e aprile. Sul palcoscenico continentale la Nigeria è inarrestabile e dopo aver passato la fase a gironi fa fuori nell’ordine Zaire e Costa d’Avorio prima di piegare 2-1 lo Zambia in finale grazie alla doppietta di Amunike. Proprio lui che due anni dopo, ad Atlanta, regalerà il secondo titolo della carriera all’amico Jay-Jay.

[…] A differenza di quanto offerto quattro anni prima, la rassegna transalpina si rivela deludente: la Nigeria replica il traguardo degli ottavi di finale ma questa volta ne esce con le ossa rotte per mano della Danimarca, che con un perentorio 4-1 ridimensiona la truppa guidata dal Ct Milutinovic. La delusione è cocente, ma sarà proprio la Francia ad offrire ad Okocha un nuovo capitolo tutto da scrivere: il Paris Saint-Germain lo acquista per 15 milioni di euro, rendendolo il calciatore africano più costoso di sempre.

Vai all’articolo originale

(GOAL.COM di Michael Di Chiaro)

 

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

38 minuti ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

4 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

8 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

11 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

18 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago