HANNO DETTO

Inaugurato il parco dedicato a … Valentino Mazzola

Il ricordo di Valentino Mazzola

Il 4 maggio del 2023, a distanza di 74 anni dalla tragedia di Superga, il Comune di Torino ha deciso di dedicare il parco di Piazza Galimberti a Valentino Mazzola. Lui era il capitano del “Grande Torino” ed era giusto che la città dedicasse una parte del territorio a lui. Questo parco, inoltre, è vicino sia al Filadelfia sia allo stadio “Grande Torino”. All’inaugurazione era presente la nipote Stella le cui parole sono state riportate da Ansa. Eccone un estratto: “E’ un po’ come unire la città di Torino alla storia del calcio – ha detto Stella Mazzola – Conosciamo le sue doti calcistiche e umane, auguro che siano di esempio ai giovani che frequenteranno questo luogo. Ringrazio i fratelli granata per aver tenuto vivo il ricordo dei nostri campioni.”

Non poteva mancare il presidente Urbano Cairo che si è espresso così su questa giornata e su questa iniziativa: “bella ma anche di tristezza. Ma se 74 anni dopo siamo qui a ricordare il Grande Torino, è perché hanno fatto qualcosa di grande. Ringrazio sindaco e istituzioni per aver dedicato un parco così importante a Mazzola: rappresentando il Grande Torino, è dedicato a lui e a tutta la squadra. Non ho visto giocare Mazzola se non nei filmati, ma mia mamma era del ’33 ed era tifosa di Valentino: mi ha raccontato tante cose su di lui, erano le favole per addormentarmi. La memoria di Valentino e di tutto il Grande Torino è ancora viva. Il Comune ha pensato di dedicare questo parco in una parte di città vicino al Fila e allo stadio, è una cosa bellissima. Valentino è stato un grande uomo, volle andare fortemente a giocare a Lisbona per aiutare il capitano del Benfica che era suo amico. Era una persona di grande cuore”.

Le iniziative passate

Non è l’unica iniziativa, però, che è stata fatta negli anni. Nel 2019, come da noi ricordato, era stato dedicato un francobollo. Un campione intramontabile che verrà sempre celebrato.

Fonte: Ansa

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Published by
Redazione

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

22 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

1 giorno ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

1 giorno ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 giorni ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago