Storie di Calcio

Inter-Lazio: le lacrime di Ronaldo e la notte di Djorkaeff

I precedenti tra Inter e Lazio in Coppa Italia

Inter e Lazio si sfideranno stasera, alle 21.00, nei quarti di finale di Coppa Italia. Le due squadre si sono già affrontate diverse volte nel trofeo nazionale. L’ultima fu nel 2019 quando i biancocelesti, ai rigori, superarono la squadra allora allenata da Spalletti. Nel 2017, invece, la squadra capitolina superò quella nerazzurra per 2-1. In queste ultime due sfide, a guidare la Lazio c’era l’attuale tecnico dell’Inter ovvero Simone Inzaghi. Per tornare al primo confronto in coppa Italia, tra le due squadre, bisogna tornare indietro di quasi sessantasei anni quando la rete di Angelillo fece passare il turno al Biscione. Due anni dopo, sempre ai quarti, Morrone fece passare i biancocelesti.

Per ritrovare le due contro bisogna andare al secondo turno della stagione 1975-76. Una vittoria per parte ma ad accedere alla finale fu l’Hellas Verona. Dopo due pareggi, nel 1995 Berti fu il match winner che consentì all’Inter di passare il turno. Nel 1999, la Lazio vinse l’andata per 2-1 ma al ritorno Djorkaeff si mise la squadra sulle spalle e grazie anche alla sua doppietta, i nerazzurri passarono il turno. La partita finì 5-2. Le lacrime di Ronaldo nella finale di Coppa Italia del 2000 sono impresse nella memoria di tutti quelli che ancora oggi si ricordano quelle immagini. Fu la prima (e per ora unica) volta che le due compagini si sfidarono nella finale del trofeo nazionale. 2-1 all’andata per la squadra di Eriksson e 0-0 al ritorno. La Lazio quell’anno fece la doppietta: Scudetto e Coppa Italia.

La rivincita nerazzurra

I nerazzurri si presero la rivincita nel 2006 ma non in finale. La squadra di Mancini, però, grazie a quei successi superò un ostacoli importante. Stessa cosa nel 2008 anche se in quest’ultimo caso la finale era a gara secca e ad avere la meglio fu la Roma. Stasera il diciottesimo confronto e chissà se i nerazzurri riusciranno a tornare alla vittoria. Di sicuro, tra qualche anno, ci sarà qualcuno che racconterà la storia di questa sfida.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Davide Dentico

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

Published by
Davide Dentico
Tags: prima-pagina

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

5 ore ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

8 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

12 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

15 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

22 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago