Storie di Calcio

Inter-Porto: la notte dell’Imperatore ed altri aneddoti

I precedenti tra Inter e Porto

Mercoledì 22 febbraio, Inter e Porto, si sfideranno negli ottavi di finale d’andata della Champions League. Il primo precedente tra i nerazzurri e una squadra portoghese risale alla finale della Coppa dalle “grandi orecchie” datato 27 maggio 1965. In quel caso Jair decise la sfida contro il Benfica. Negli ottavi di finale della Coppa Uefa 1972-1973, la Beneamata affrontò il Vitória Setúbal. Questa volta andò male a Boninsegna e compagni che persero in Portogallo per 2-0. Al ritorno vinsero 1-0 ma non basto per passare il turno. Lo Sporting Lisbona è stata la terza squadra portoghese che affrontarono. Nella semifinale d’andata pareggio in terra portoghese e poi la vittoria a San Siro regalò l’ultimo atto dell’Europa League a Klinsmann e agli altri giocatori.

Nella stagione successiva vennero eliminati dal Boavista. Cinque anni dopo si presero la rivincita. L’anno europeo 2002-2003 dell”Inter inizia con la sfida contro lo Sporting Lisbona. All’andata finì in parità e al ritorno la squadra allora allenata da Cuper s’impose col risultato di 2-0. Nell’ottavo di finale di ritorno di Coppa UEFA del 2004 la Beneamata riuscì a qualificarsi ai quarti dopo aver vinto al ritorno per 4-3. Martins, Recoba e Vieri furono i marcatori di quella sfida.

La notte dell’Imperatore

Nella fase ad eliminazione diretta della Champions League del 2005, la prima sfida tra i nerazzurri e i dragoni. Dopo l’1-1 dell’andata, al ritorno si scatenò l’Imperatore Adriano che con una tripletta al 6′, al 63′ e a 3′ dalla fine regalando l’entrata tra le prime otto alla squadra di Mancini. Le due squadre si affrontarono nella fase a gironi della competizione europea più importante della stagione successiva. A San Siro, Cruz con due gol regalò i tre punti alla sua squadra. Da un argentino ad un altro. Il teatro è sempre lo stesso. Nel 2006 Crespo fu il man of the match della sfida contro i biancoverdi. Dopo 17 anni un altro appuntamento dell’Inter contro una squadra portoghese e chissà chi sarà il trascinatore.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Per info su GliEroidelCalcio: Glieroidelcalcio.com

e la pagina facebook: https://www.facebook.com/glieroidelcalcio

Davide Dentico

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

Published by
Davide Dentico

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

6 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

12 ore ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

18 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

1 giorno ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

1 giorno ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago