GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

Graziano Bini, il capitano dell’Inter dopo Giacinto Facchetti, ha chiuso la carriera tra i professionisti nel Genoa. Quando arrivava nel capoluogo ligure era partito invece per Catania Nazzareno Canuti (26 presenze nel campionato del dodicesimo scudetto nerazzurro e due stagioni con il Grifone). Anche Alessandro Scanziani –un biennio alla Pinetina- ha vestito la casacca rossoblù. Nel ‘Vecchio Balordo’ (soprannome ideato da Gianni Brera) ha terminato la carriera Fulvio Collovati, il quale ha vestito la casacca del Biscione per quattro annate. Ha salutato con il Grifone anche Mario Corso. Ha indossato la maglia del club ligure pure Mario Bicicli, vari campionati con la Beneamata: proprio in Inter-Genoa esordì in Serie A, il 17 aprile 1955.

Tra i protagonisti della terza Coppa Uefa nerazzurra Fabio Galante e il brasiliano Zé Elias, altri doppi ex. Il tecnico di quel trofeo era Gigi Simoni, più volte sulla panchina rossoblù. Ha allenato il ‘Vecchio Balordo’ anche Tarcisio Burgnich. Prima di salutare il calcio da tecnico dell’Inter (esonerato a stagione in corso) Osvaldo Bagnoli aveva portato il Grifone al miglior piazzamento italiano del dopoguerra e fatto del Genoa il primo club italiano ad espugnare Anfield. Una stagione tra i pali rossoblù per Giorgio Ghezzi –due scudetti nell’Inter- e Lorenzo Buffon (venti presenze nel campionato dell’ottavo scudetto del Biscione). La seconda Coppa Uefa della Beneamata ha visto il contributo anche di Antonio Manicone, poi in rossoblù (tornerà ad Appiano Gentile): era in campo in Inter-Genoa del 26 marzo 1994, giorno dell’ultima presenza -con tanto di gol- nel campionato italiano di Totò Schillaci. Se è facile pensare a Diego Milito e Thiago Motta, nel 1990 da Genova arrivava alla Pinetina Davide Fontolan. Ha indossato per due campionati la maglia del ‘Vecchio Balordo’ Dario Morello, dieci presenze con l’Inter nel torneo 1988-’89.

 

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

2 mesi ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

2 mesi ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

2 mesi ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 mesi ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 mesi ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 mesi ago