GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

Graziano Bini, il capitano dell’Inter dopo Giacinto Facchetti, ha chiuso la carriera tra i professionisti nel Genoa. Quando arrivava nel capoluogo ligure era partito invece per Catania Nazzareno Canuti (26 presenze nel campionato del dodicesimo scudetto nerazzurro e due stagioni con il Grifone). Anche Alessandro Scanziani –un biennio alla Pinetina- ha vestito la casacca rossoblù. Nel ‘Vecchio Balordo’ (soprannome ideato da Gianni Brera) ha terminato la carriera Fulvio Collovati, il quale ha vestito la casacca del Biscione per quattro annate. Ha salutato con il Grifone anche Mario Corso. Ha indossato la maglia del club ligure pure Mario Bicicli, vari campionati con la Beneamata: proprio in Inter-Genoa esordì in Serie A, il 17 aprile 1955.

Tra i protagonisti della terza Coppa Uefa nerazzurra Fabio Galante e il brasiliano Zé Elias, altri doppi ex. Il tecnico di quel trofeo era Gigi Simoni, più volte sulla panchina rossoblù. Ha allenato il ‘Vecchio Balordo’ anche Tarcisio Burgnich. Prima di salutare il calcio da tecnico dell’Inter (esonerato a stagione in corso) Osvaldo Bagnoli aveva portato il Grifone al miglior piazzamento italiano del dopoguerra e fatto del Genoa il primo club italiano ad espugnare Anfield. Una stagione tra i pali rossoblù per Giorgio Ghezzi –due scudetti nell’Inter- e Lorenzo Buffon (venti presenze nel campionato dell’ottavo scudetto del Biscione). La seconda Coppa Uefa della Beneamata ha visto il contributo anche di Antonio Manicone, poi in rossoblù (tornerà ad Appiano Gentile): era in campo in Inter-Genoa del 26 marzo 1994, giorno dell’ultima presenza -con tanto di gol- nel campionato italiano di Totò Schillaci. Se è facile pensare a Diego Milito e Thiago Motta, nel 1990 da Genova arrivava alla Pinetina Davide Fontolan. Ha indossato per due campionati la maglia del ‘Vecchio Balordo’ Dario Morello, dieci presenze con l’Inter nel torneo 1988-’89.

 

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto

Recent Posts

Ultim’ora Donnarumma, l’ultima vendetta: Luis Enrique deve arrendersi

Gigio Donnarumma si è appena preso una grossa rivincita sul suo ex allenatore Luis Enrique:…

4 ore ago

Conte non perdona, paga lui per tutti: finisce fuori squadra

Antonio Conte ha deciso di cambiare in vista della semifinale di Supercoppa contro il Milan:…

10 ore ago

2026 a rischio per Sinner, tennis incredulo: la colpa è di Berrettini

L'ultimo video con protagonista Jannik Sinner sta preoccupando molto i tifosi del campione italiano: da…

16 ore ago

Follia a Udine, pugno all’arbitro negli spogliatoi: sconfitta a tavolino

Ha perso la testa durante il match e ha sferrato un pugno all'arbitro: il calciatore…

1 giorno ago

Salta un’altra panchina in Serie A: follia totale

Il 2025 ha già decretato numerosi esoneri, da Vieira a Juric, ma dicembre si chiude…

1 giorno ago

Roberto Baggio fa piangere tutti: Firenze tradita

Nell'estate 1990 Roberto Baggio lasciò la Fiorentina per la Juventus: un dolore profondo che la…

2 giorni ago