La Penna degli Altri

Juventus – Genoa del 1906: la partita finita … a pugni

(CALCIOMERCATO.COM di Alessandro Bassi)

Calcio Mercato. com racconta la sfida tra Juventus e Torino del 18 Marzo 1906. Un partita rimasta nella storia perché finita … a pugni. Ecco un estratto.

[…] L’edizione numero 9 del campionato italiano […] è uno dei campionati più combattuti della prima fase pionieristica del nostro football.

[…] Il Genoa sta vivendo gli ultimi attimi dell’epoca straordinaria dei pionieri, un periodo fatto di vittorie e di primati. Il Genoa dei pionieri possiamo sintetizzarlo in 6 titoli italiani vinti in otto edizioni del campionato, dal 1898 al 1905, targhe e trofei messe in bacheca, primi incontri internazionali e un’importanza sempre più dominante nella politica federale, agevolata anche dalla cospicua dote finanziaria.

[…] La Juventus non ancora griffata Agnelli è una società di giovanissimi che anno dopo anno cresce nell’entusiasmo tanto da arrivare nel 1905 a vincere il campionato, il suo primo titolo italiano. Se in quel 1906 l’anima pionieristica del Genoa è al tramonto, i pionieri bianconeri sono al loro vertice.

[…] Il 18 marzo 1906  al Velodromo Umberto I di Torino è in programma Juventus-Genoa, parte del cui incasso è previsto vada destinato alle vittime dell’incidente minerario di Courriéres di una settimana prima. […] Pochi minuti e l’arbitro fischia un calcio di rigore per il Genoa, che Bugnion si fa parare da Durante. Trascorre una manciata di minuti e Durante torna protagonista, questa volta parando un secondo calcio di rigore tirato da Mayer. Gli animi, sia dentro che fuori dal campo, si riaccendono e quando il genoano Goetzlof colpisce con un calcio alla schiena lo juventino Diment il pubblico reagisce con violenza, uno spettatore invade il campo, nasce un parapiglia tra spettatori e giocatori tale da costringere Meazza – l’arbitro di quell’incontro – a sospendere il gioco, quando mancano circa 10 minuti al 90°. […] La Federazione deciderà di non assegnare la vittoria a tavolino alla Juventus.

Vai all’articolo originale

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

4 ore ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

10 ore ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

16 ore ago

Ultim’ora Donnarumma, l’ultima vendetta: Luis Enrique deve arrendersi

Gigio Donnarumma si è appena preso una grossa rivincita sul suo ex allenatore Luis Enrique:…

1 giorno ago

Conte non perdona, paga lui per tutti: finisce fuori squadra

Antonio Conte ha deciso di cambiare in vista della semifinale di Supercoppa contro il Milan:…

1 giorno ago

2026 a rischio per Sinner, tennis incredulo: la colpa è di Berrettini

L'ultimo video con protagonista Jannik Sinner sta preoccupando molto i tifosi del campione italiano: da…

2 giorni ago