Le storie di ex oggi sono dedicate all’anticipo delle 12:30 … Juventus vs Venezia

Nella prima stagione in Serie A del Venezia (1939/40) indossarono la casacca lagunare Luigi Busidoni e Lodovico De Filippis, entrambi giunti dalla Juventus. L’8 giugno 1947 esordì con la maglia bianconera Lino Cauzzo, in seguito un lustro con i neroverdi (non vi era ancora l’arancione sulle casacche dei veneti).

Nella squadra del nord-est che nell’annata 1960/61 ottenne la promozione nel massimo campionato vi erano Virginio De Paoli, che con la Vecchia Signora conquisterà poi il tricolore del ’67, e Gino Raffin, in precedenza una stagione a Villar Perosa. Senza dimenticare Gianni Rossi, poi anche lui sotto la Mole. In Serie A 56 presenze con la Juve e 13 con il Venezia per Bruno Mazzia.

Una sera a ‘Controcampo’ Giampiero Mughini ha raccontato la sua ammirazione per Giorgio Stivanello, 75 gettoni nei campionati con la casacca bianconera e quattordici con i lagunari. Nell’annata 1991-92 allenò gli arancioneroverdi anche Rino Marchesi, l’ultimo allenatore in Italia di Michel Platini. Una stagione in Veneto e una a Villar Perosa per Christian Vieri, che al Penzo è stato allenato anche da Gigi Maifredi. Il 28 maggio 1995, una settimana dopo la conquista del ventitreesimo scudetto della storia juventina, Marcello Lippi fece debuttare Enrico Fantini, in seguito due anni e mezzo in Laguna. Nel Venezia è stato compagno di squadra di Marco Landucci (vice di Max Allegri) e di Cristiano Zanetti (tre campionati in riva al Po). Altri doppi ex Bruno Siciliano, Gianluca Luppi, Alessandro Dal Canto.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

6 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

12 ore ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

18 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

1 giorno ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago