Storie di Calcio

10 Dicembre 1975: la Fiorentina di Mazzone conquista la Coppa di Lega Italo-Inglese

GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia)

“Contro gli inglesi dovremo ricorrere alla tecnica e alle furberie. Ma sia chiaro che per furberie non intendo catenaccio”

Le parole di Fulvio Bernardini, in tribuna all’Upton Park quel 10 Dicembre del 1975, lasciavano intravedere una certa sicurezza in vista delle qualificazioni mondiali per il torneo argentino del ’78. Gigi Peronace, storico capo delegazione azzurro, aveva voluto un incontro a quattro con Billy Nicholson e Ron Greenwood, tecnici storici del football d’oltre Manica. La Gazzetta dello Sport diventava, quindi, la voce per esporre i punti di vista di due tipi di calcio totalmente diversi.

L’occasione dell’incontro è la finale di ritorno della Coppa di Lega Italo-Inglese, un trofeo istituito nel 1969 e durato meno di un decennio, fino al 1976. Si affrontavano la vincitrice della Coppa Italia e la squadra che aveva trionfato nella mitica Coppa d’Inghilterra.

La Fiorentina di Mazzone contro il West Ham di John Lyall. L’andata, giocata nel mese di Settembre, aveva visto i viola vincere per un gol a zero con una rete messa a segno dal baffuto Guerini, decisivo come nella finale di Coppa Italia contro il Milan e, quella sera, abile a sorprendere il portiere Day con un tiro velenoso.

Il 10 Dicembre di 45 anni fa, il ritorno nella tana dei rognosi inglesi sembrava proibitivo, con un pubblico solitamente caloroso e contro un avversario che avrebbe combattuto per capovolgere il pronostico. Mazzone decise di schierare una formazione compatta, ben messa in campo, con un duo d’attacco formato dal talentuosissimo Antognoni e dal veloce Speggiorin. Sarà proprio il vicentino a siglare il gol decisivo con un rasoterra forte e preciso, dopo un passaggio di Casarsa. A nulla serviranno gli sterili attacchi del West Ham. Gli scongiuri catenacciari di Bernardini non verrano presi in considerazione dal grande Mazzone; i viola, forti del “triplo” vantaggio, chiuderanno le saracinesche, consentendo soltanto una grande occasione gol a Curbishley al minuto ’79.

Sarà il trionfo della Fiorentina e di tutto il calcio italiano.

 

Il biglietto di West Ham – Fiorentina (Collezione Matteo Melodia)

Andrea Gioia

Classe '83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Una Laurea in Comunicazione, una tesi sul linguaggio giornalistico sportivo degli anni '80 ed una passione per il collezionismo, soprattutto quello inerente la nazionale italiana. Alla sua attività turistica, associa collaborazioni con giornali del mondo travel. Testata preferita: GLIEROIDELCALCIO.COM"

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

3 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

6 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

13 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

19 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

22 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago