La Penna degli Altri

La Premiership del Blackburn

Il titolo del Balckburn del 1995 raccontato da Mediapolitika. Ecco un estratto.

[…] Alla vigilia della Premier League 1994-95 (ancora denominata Premiership), la favorita numero uno per la vittoria finale è il Manchester United campione in carica, anche se pure Liverpool, Arsenal e Leeds sembrano poter dire la loro. E poi c’è il Blackburn Rovers allenato da Kenny Dalglish e che nel campionato precedente si è classificato al secondo posto; la squadra biancoblu può contare su un attacco potenzialmente atomico con Alan Shearer e Chris Sutton, acquistato in estate. […] Il campionato 1994-95 è inoltre l’ultimo con la formula a 22 squadre, ridotta a 20 dall’anno successivo, motivo per il quale le retrocessioni aumentano da 3 a 4.

[…] Quel titolo che a Blackburn manca addirittura dal 1914 non sembra più così irraggiungibile, anzi, con l’inizio del 1995 i biancoblu appaiono i grandi favoriti in una stagione che potrebbe essere storica per loro. La consapevolezza che matura giornata dopo giornata è evidente e notevole, i segnali che arrivano da Manchester sono di apparente nervosismo perché i diavoli rossi di Alex Ferguson pensavano forse che prima o poi sarebbe arrivato un calo da parte del Blackburn, come accaduto a Newcastle e Nottingham Forest, mentre invece la squadra di Dalglish continua a macinare punti e a mietere vittime come se nulla fosse.

[…] Il duello va avanti sino all’ultima giornata, prevista per il 14 maggio 1995 quando il Blackburn è ospite del Liverpool ed il Manchester United se la vede in casa del West Ham. La classifica, alla vigilia dell’ultimo turno, recita così: Blackburn 89, Manchester 87.

[…] I minuti di recupero di West Ham-Manchester United sono un’agonia per entrambe le tifoserie coinvolte: quelli del Manchester spingono la loro squadra, quelli del Blackburn si affidano ai tranquilli londinesi che per amore della sportività combattono su ogni pallone per conservare l’1-1. […] Quello del 1995 è ad oggi l’ultimo titolo del Blackburn, caduto in disgrazia alla fine degli anni novanta e mai più risalito.

Vai all’articolo originale

(MEDIAPOLITIKA.COM di Marco Milan)

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

42 minuti ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

4 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

8 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

11 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

18 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago