STORIE DI CALCIO – […] Il «giallo» del Mondiale azzurro andò in scena nei due giorni convulsi della vigilia. Il 7 giugno, all’indomani del successo sull’Ungheria che ci ha qualificato matematicamente per la seconda fase, Bearzot lascia intuire intenzioni prudenti: «cercheremo di amministrare le nostre forze, come in una corsa a tappe, quando i medici mi avranno dato il quadro della situazione, deciderò chi mandare in campo contro l’Argentina […]».

La situazione «strategica» consiglia di vincere il girone per rimanere a Buenos Aires, schivando così Argentina e Brasile nella seconda fase. La situazione ambientale suggerisce di non stuzzicare i padroni di casa, già pesantemente aiutati dai fischietti e «predestinati» in qualche modo alla finale. Parlando coi cronisti, l’8 giugno Bearzot rincara la dose: «Noi dobbiamo giocare sempre per vincere, ma conta pure la strategia […]».

Perché poi cambia idea? Una diffusa tendenza fa risalire a un intervento dall’alto, del presidente federale Carraro, […] Lo stesso presidente, nel corso di una cena coi giornalisti, quella sera stessa dell’8 giugno, sente il dovere di precisare: «Nessuna pressione è stata fatta o verrà fatta: deciderà Bearzot, in base a considerazioni personali e tecniche».

[…] Ecco il racconto di Gianni Brera: «La Federcalcio dà una cena ai giornalisti. Finita la quale il calabrese Gigi Peronace, che tiene le pubbliche relazioni per il clan azzurro, mi garantisce che le sostituzioni saranno ben cinque: ha sentito lui con le sue orecchie i numeri dei giocatori tenuti a riposo. Sono quelli di Causio, Bettega, Rossi, Antognoni e Cabrini (mi sembra). Telefono subito al giornale questo indubitabile scoop offertomi dalla cortesia e dal senso politico di Peronace. Due giorni dopo si apprende che a incontrare l’Argentina sarà la squadra-tipo. Cosa è successo? Semplice: per una questione di premi i titolari non hanno voluto essere sostituiti. Bearzot non ci può nulla» […]

Vai all’articolo originale

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

6 ore ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

12 ore ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

18 ore ago

Ultim’ora Donnarumma, l’ultima vendetta: Luis Enrique deve arrendersi

Gigio Donnarumma si è appena preso una grossa rivincita sul suo ex allenatore Luis Enrique:…

1 giorno ago

Conte non perdona, paga lui per tutti: finisce fuori squadra

Antonio Conte ha deciso di cambiare in vista della semifinale di Supercoppa contro il Milan:…

1 giorno ago

2026 a rischio per Sinner, tennis incredulo: la colpa è di Berrettini

L'ultimo video con protagonista Jannik Sinner sta preoccupando molto i tifosi del campione italiano: da…

2 giorni ago