Storie di Calcio

Lazio-Milan: le incornate di Ambrosini e la tripletta di Shevchenko

Lazio-Milan: tra la tripletta di Shevchenko e le incornate di Ambrosini

Martedì 24 gennaio, alle ore 20.45, Lazio e Milan si affronteranno nella diciannovesima giornata del campionato di Serie A. Un match che ha sempre regalato sfide emozionanti e che tra la fine degli anni ’90 e i primi del 2000 è stata importante per la lotta scudetto. Diversi i protagonisti che si sono contraddistinti in questo match ma in questo articolo vi parleremo di due match che hanno avuto come protagonisti Shevchenko e Ambrosini. Il primo è datato 3 ottobre 1999 che finì con un pareggio per 4-4 mentre il secondo 29 febbraio 2004 con i rossoneri che espugnarono l’Olimpico per 0-1.

Tornando al match più datato, quella fu la prima sfida dopo che i rossoneri vinsero lo scudetto proprio ai danni dei biancocelesti. Il Diavolo, in quell’estate, acquistò un giocatore giovane e destinato a diventare uno dei protagonisti del Milan: ovviamente si parla dell’Usignolo di Kiev che, col numero 7, ha fatto gioire tante volte il popolo milanista. In quella partita la squadra allora allenata da Zaccheroni passa in svantaggio con Veron che batte Abbiati con un tiro potente sul primo palo. Il Milan trova la parità al 35′ con un’autorete sfortunata del compianto Mihajlovic che nel tentativo di deviare il tiro di Weah mette la palla nella propria porta. La Lazio trova, dopo pochi minuti, il 2-1 con Simeone che colpisce che è bravo ad arrivare prima di tutti sul calcio d’angolo ed Abbiati che prova a respingere ma la palla finisce in rete.

Salas porta la partita sul 3-1 ma dal 43′ del primo tempo al 68′ del secondo va in scena lo Show dell’ucraino che batte per tre volte Marchegiani. Sul 3-4, però, il cileno trova la rete che fa finire la partita in parità.

Tre punti per lo scudetto

Cinque anni dopo, il Milan cambia guida tecnica ed è in lotta per vincere il tricolore. All’Olimpico la partita è bloccata sullo 0-0 ma, ad un quarto d’ora dalla fine cross dalla destra di Seedorf che trova la testa del numero 23 che salta e regala il successo ai rossoneri. Non è l’unico Lazio-Milan dove Shevchenko ed Ambrosini andarono in gol ma questi sono tra i più importanti e chissà quali saranno i prossimi Eroi di questa sfida.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Per info su GliEroidelCalcio: Glieroidelcalcio.com    .

e la pagina facebook: https://www.facebook.com/glieroidelcalcio

Davide Dentico

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

Published by
Davide Dentico

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

3 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

6 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

13 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

19 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

22 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago