Storie di Calcio

29 febbraio 2004: Massimo Ambrosini regala la vittoria al Milan contro la Lazio

Massimo Ambrosini decide Lazio Milan

Negli ultimi cinquant’anni, sono quattro le volte in cui si sono disputate delle partite il 29 febbraio. Nel 1976 tutta la giornata si giocò interamente in questa data. Un turno in cui ci fu la vittoria della Juventus con il Cagliari, quella del Milan con l’Ascoli e dell’Inter con il Torino. Nel 2004, otto match su dieci. La 23ª giornata era stata anticipata dal pareggio tra Reggina e Siena e dal successo esterno dell’Empoli con l’Udinese. L’ultimo match vide affrontarsi Lazio e Milan allo stadio Olimpico: ad avere la meglio furono i rossoneri grazie ad un colpo di testa di Massimo Ambrosini.

La squadra di Ancelotti iniziò quella sfida con Dida in porta, difesa a 4 composta da Cafù, Costacurta, Nesta e Kaladze. Pirlo in mediana con Ambrosini e Seedorf a completare il centrocampo. Il numero 23 sostituì Gennaro Gattuso che entrò nella ripresa. Ad agire sulla trequarti Rui Costa al posto di Kakà mentre in attacco Shevchenko e Tomasson. Ad un quarto d’ora dalla fine, Seedorf crossa in mezzo e il pesarese salta e con un colpo di testa deciso supera l’estremo difensore biancoceleste. Un successo importante per il Diavolo che arrivava a questa partita dopo aver ottenuto i tre punti nel derby, in rimonta.

Gli altri risultati e le altre sfide giocate il 29 febbraio

Un risultato importante anche per tenere a distanza le inseguitrici visto che la Roma aveva battuto il Parma 4 a 1 e la Juventus 3 a 0 l’Ancona. Ci sono altre partite, più recenti, che si sono giocate il 29 febbraio. Nel 2016, il pareggio tra Napoli e Fiorentina e la vittoria per 2-0 del Sassuolo con la Lazio. Sfide che si erano giocati di lunedì per gli impegni europei delle due compagini. Nel 2020, con l’allarme COVID in allerta e con tante sfide che si giocarono la settimana successiva e a porte chiuse, i partenopei vinsero contro il Torino mentre i biancocelesti trovarono i tre punti contro il Bologna. Queste le istantanee legate al 29 febbraio negli ultimi cinquant’anni e chissà quando potremo vederne delle altre anche se con il campionato “spezzatino” non possiamo più stupirci di niente.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Davide Dentico

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

Published by
Davide Dentico

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

1 ora ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

4 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

11 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

18 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

21 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago