GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Scrivi Lazio-Napoli e pensi immediatamente a Bruno Giordano, capocannoniere in biancoceleste nel campionato 1978-’79 e protagonista del primo storico scudetto partenopeo. Se nel 1987 il trasteverino festeggiava il tricolore nel Golfo, l’ex giocatore del ‘Ciuccio’ Raimondo Marino si iscriveva nella storia laziale come uno degli ‘Eroi del meno nove’. Nel 1976, dopo il congedo dell’indimenticato Tommaso Maestrelli, sulla panchina del club capitolino arrivava un simbolo del Napoli come Luis Vinicio.

Il secondo portiere biancoceleste era Claudio Garella, che nel capoluogo campano festeggerà il secondo tricolore della sua carriera. Come Giordano, è cresciuto esordendo nella massima serie con i biancocelesti Andrea Agostinelli, poi giocatore e allenatore del ‘Ciuccio’. Quando nella stagione 1971-’72 la Lazio tornava in Serie A vi erano anche i napoletani Alessandro Abbondanza e Giuseppe Massa: tre stagioni e mezzo in maglia partenopea per il primo, quattro per l’altra. Nella Lazio del primo scudetto vi era anche Pierpaolo Manservisi, ex del Napoli.

Quando nel campionato 1936-’37 il club biancoceleste saliva per la prima volta sul podio della Serie A, il portiere titolare era Giacomo Blason, poi in riva al Golfo. Ventinove presenze in quel torneo per Umberto Busani, successivamente quattro stagioni a ‘Citta nuova’. Stesso numero di partite per Luigi Milano: anche lui giocherà nel Napoli.

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto

Recent Posts

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

4 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

16 ore ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

22 ore ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

1 giorno ago

Ultim’ora Donnarumma, l’ultima vendetta: Luis Enrique deve arrendersi

Gigio Donnarumma si è appena preso una grossa rivincita sul suo ex allenatore Luis Enrique:…

2 giorni ago

Conte non perdona, paga lui per tutti: finisce fuori squadra

Antonio Conte ha deciso di cambiare in vista della semifinale di Supercoppa contro il Milan:…

2 giorni ago