Arte & Società

L’opera che racconta la storia della Ternana

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Un murales che unisce la storia della Ternana. Lungo le antiche pareti della pista d’atletica del vecchio Stadio di Viale Brin, due giovani artisti (Daniele Pisanu e Luca Eusebio) hanno realizzato un’opera in tre parti che racconta l’epopea di una squadra forgiata nel territorio.

Nella prima facciata dipinta, una maglia divisa a metà, con una parte pitturata in giallo e blu e un’altra in rosso e verde; i colori iniziali di quella che allora si chiamava Terni e i colori dell’attuale Ternana. Sopra alla maglia, la scritta Forgiati nell’acciaio e le date del 1925/1969, che raccontano il periodo durante il quale gli umbri giocarono nel vecchio impianto, ora adibito a parcheggio delle acciaierie.

Poi, al centro, una tribuna gremita di quella che fu la casa della Ternana fino al 1969 e la scritta Hic sunt Ferae, affiancata da due suggestive figure di tifosi con un bambino in spalla. Il primo, sulla sinistra, di giallo e blu, il secondo di rosso e verde.

Infine, nella parte destra del vecchio recinto, due cuori che uniscono la frase Di padre in figlio, per sempre al tuo fianco.

L’opera, inaugurata nella giornata di ieri, è stata realizzata grazie al patrocinio del Comune di Terni, dell’Ast e dell’Actl.

 

Foto Originale CALCIOFERE.IT 

più letti

Exit mobile version