Gli Eroi del Collezionismo

Una maglia, una storia … la Lucchese 1984-85 di Egiziano Maestrelli

La maglia della Lucchese 1984-85

Questa settimana condivido una bellissima maglia della Lucchese della stagione 1984-85, uno degli ultimi arrivi di cui vado molto fiero.
La squadra toscana era una delle “most wanted” nella lunga lista delle squadre mancanti e trovarla così bella e in lanetta, è ancora più prestigioso.

La maglia, come dicevo, è una bellissima “lanetta” a manica corta con bande sottili rosso e nere, prodotta, anche questa, dalla mitica Ennerre. Il colletto e i bordi manica sono neri. Per intenderci, si tratta dello stesso modello che il Milan ha usato con sponsor Hitachi (1982-83) e Cuore (1983-84).

Fronte maglia con lo sponsor Supéral

Al centro della maglia troviamo, in vernicetta bianca, lo sponsor commerciale Superal, nota catena di supermercati facente capo allo storico presidente Egiziano Maestrelli, che, proprio nel 1985, rilevò la società rossonera facendole vivere annate memorabili.

Il numero 6 di Pederzoli

La maglia in mio possesso, con queste caratteristiche è stata usata in quella  stagione. Dagli anni successivi, invece, la Lucchese utilizzò maglie più “leggere” fornite da Adidas. Lo sponsor “Superal” rimase sulle maglie rossonere per cinque anni, fino alla stagione 1988-89.
Sul retro della maglia, troviamo cucito il numero 6 in panno bianco.

Chi ha indossato la maglia: William Pederzoli

La maglia numero 6 proviene ed è stata indossata dal difensore bolognese William “Willy” Pederzoli. Classe 1961, cresciuto nelle giovanili della squadra della sua città, Pederzoli arrivò a Lucca nell’estate del 1984, reduce dalla promozione in C1 conseguita con il Piacenza. A Lucca rimase una sola stagione, prima di trasferirsi un po’ più sud al Siena e poi a Venezia. William è padre di Alex Pederzoli, centrocampista con buoni trascorsi in serie B con le maglie di Como, Gallipoli e Ascoli, ora procuratore sportivo.

La stagione della Lucchese 1984-85

Nella stagione 1984-85 inserirono la Lucchese nel girone A della serie C2. Prima allenata da Giorgio Rumignani a cui succedette poi Sergio Orlandi, la formazione rossonera ottenne il quarto posto finale.

La Lucchese in campo: Pederzoli è l’ultimo in piedi a sinistra

Fu solo l’inizio dell’epopea con Maestrelli al timone della società: già nella successiva stagione 1985/86 arrivò la promozione in C1. Nel campionato 1988-1989, con l’arrivo dell’allenatore Corrado Orrico e l’acquisto di giocatori chiave come Paci, Di Stefano e Giusti, la Lucchese ottenne promozioni significative. La stagione 1989-1990 fu particolarmente memorabile: la squadra tornò in Serie B dopo 27 anni e vinse anche la Coppa Italia di categoria, battendo il Palermo in finale.

La rosa della Lucchese 1984-85

Ringrazio il mio amico Vincenzo per avermi segnalato la maglia in modo da poterla portare a casa.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Enrico Di Mauro)

Enrico Di Mauro

Classe 1981, sposato con Federica, svolge la sua attività professionale presso una società multinazionale nel settore “Legale”. Appassionato di calcio con un cuore diviso a metà: la Cavese e il Napoli. Collezionista di maglie preparate/indossate da club italiani e nazionali maggiori negli anni ‘70 e ’80. Per GliEroidelCalcio racconta la sua collezione ...

Published by
Enrico Di Mauro

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

2 minuti ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

3 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

10 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

17 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

20 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago