La Penna degli Altri

Luis Del Sol, lo “spagnolo d’Italia”

GLIEROIDELCALCIO.COM – Il Guerin Sportivo, all’interno della rivista online IL CUOIO, dedica un articolo a Luis Del Sol, calciatore scomparso nel Giugno scorso e rimasto nella memoria della Juventus.

Ve ne proponiamo un estratto.

[…] Luis Del Sol […] fu più volte candidato al Pallone d’Oro, ma senza mai vincerlo: merito di quella personalità a centrocampo e della capacità di non perdere mai il pallone e di consegnarlo ai compagni. Caratteristiche, queste, che gli valsero il soprannome di Postino, nato negli anni di Madrid grazie al compagno di squadra Alfredo Di Stefano e poi mantenuto per il resto della carriera. Nel Real Madrid veniva impiegato come ala pura: in Italia, con la Juventus, fece più la mezzala, sfruttando le sue qualità di accelerazione in velocità sempre con la palla tra i piedi. Arrivò a Torino nel 1962, avvicinandosi di molto a Vercelli, città di origine dei suoi familiari: quando iniziò a vestire la maglia bianconera, Del Sol aveva già vinto due volte il campionato spagnolo, una volta la Coppa di Spagna, una Coppa dei Campioni e una Coppa Intercontinentale in finale contro il Penarol.

[…] La Juventus lo prelevò 27enne dal Real, per 350 milioni di lire. Del Sol, primo spagnolo nella storia del club bianconero, debuttò in Serie A il 16 settembre 1962 contro il Genoa, sollevandò a fine stagione una Coppa delle Alpi. A Torino, rimase per ben otto stagioni, conquistando lo scudetto nel 1967 – quello del sorpasso all’ultima giornata sull’Inter – e la Coppa Italia due anni prima. […] Chiusa l’esperienza con la Juventus, Del Sol scelse di trasferirsi alla Roma: due stagioni in giallorosso con tanto di fascia di capitano, ereditata dal connazionale Peirò. […] In estate c’era stato un maxi affare con la Juventus: il presidente Marchini cedette ai bianconeri tre gioielli come Luciano Spinosi, Fabio Capello e Fausto Landini. I tifosi giallorossi scesero in piazza, bruciando diverse bandiere davanti alla sede sociale. […] In cambio dei talenti giallorossi la Juve, oltre a circa 700 milioni, cedette alla Roma anche quattro giocatori: Vieri, Zigoni, Viganò e, appunto, Del Sol, che nei due anni in giallorosso vinse un Torneo Picchi e la Coppa Anglo-Italiana.

Vai all’articolo originale

(GUERINSPORTIVO.IT)

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

44 minuti ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

4 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

11 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

17 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

20 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago