La Penna degli Altri

L’ultimo Piacenza in massima serie

La storia dell’ultimo Piacenza che mantenne la Serie A nel racconto di Mediapolitika. Ecco un estratto.

[…] La storia del Piacenza tutto italiano che collezionava salvezze a raffica in serie A ha tenuto per diversi anni banco in Italia, […] fiore all’occhiello del Made in Italy e la squadra simpatia della serie A. Una favola interrotta nel 2003.

[…] Il Piacenza ha terminato con una salvezza soffertissima il campionato 2001-2002, strappando la permanenza in serie A solamente all’ultima giornata e grazie al 3-0 casalingo rifilato al Verona in un vero e proprio spareggio che ha condannato i veneti alla retrocessione. E così i biancorossi emiliani hanno centrato la salvezza che li autorizza a giocare l’ottavo campionato di serie A nella loro storia dopo il debutto nella stagione 1993-94.

[…] L’avvio, inoltre, è sorprendente: alla prima giornata, infatti, il Piacenza espugna Brescia 2-1 rimontando lo svantaggio negli ultimi venti minuti grazie ai gol di Montano e Hubner il 15 settembre 2002. […] Il pareggio casalingo contro la Roma rinvigorisce i biancorossi, autori di una prova di carattere al cospetto dello squadrone di Fabio Capello, in vantaggio con Cassano e rimontato da una gran punizione di Maresca che, dopo l’inatteso digiuno di Hubner, sta diventando l’uomo gol della squadra. Ma il Piacenza non ingrana, perde a Modena, poi batte il Torino faticando, quindi il 1 dicembre in mezzo alla nebbia si fa riprendere e superare dalla Lazio al Garilli, passando dall’iniziale 2-0 al 2-3 finale in favore dei biancocelesti.

[…] Il 9 marzo il Piacenza perde pure ad Empli e viene agganciato in ultima posizione da Como e Torino: 16 punti contro i 25 dell’Atalanta che sarebbe salva e che farà visita proprio ai biancorossi nel turno successivo. O la va o la spacca: Piacenza-Atalanta del 16 marzo diventa l’estrema possibilità per gli uomini di Cagni che non se la lasciano sfuggire e vincono il confronto diretto contro i bergamaschi per 2-0, reti di Hubner e Di Cesare. […] Il Piacenza 2002-2003 è stato l’ultimo in serie A, l’anno successivo la squadra era candidata al ritorno in massima serie, ma una flessione nella seconda parte di stagione ne impedisce la promozione.

Vai all’articolo originale

(MEDIAPOLITIKA.COM di Marco Milan)

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

5 ore ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

8 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

12 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

15 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

22 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago