Gli Eroi del Collezionismo

Una maglia, una storia … Il Lanciano 1987-88 da trasferta col “doppio” sponsor

La maglia del Lanciano 1987-88

Questa settimana ritorniamo in Abruzzo per descrivere la maglia del Lanciano utilizzata nella stagione 1986-87 e riutilizzata anche nel corso del 1987-88 e in quelle successive come descriverò in seguito.

La maglia è una bellissima “lanetta” marchiata Fashion Sport, azienda di Sant’Egidio alla Vibrata (TE). E’ una maglia invernale da trasferta a manica lunga che presenta il colletto nero con due strisce rosse ai bordi, mentre la base del colletto è rossa. I polsini sono esattamente speculari al colletto, vale a dire rossi con due strisce nere che si collocano esattamente al centro.

Fronte maglia con particolare del doppio sponsor
Il numero 15 sul retro

Al centro della maglia troviamo il cosiddetto “doppio sponsor”: infatti, come si può notare, troviamo una toppa cucita alla maglia con lo sponsor commerciale “Viaggi Mazziotti” che reca come simbolo una pantera: si tratta di una nota agenzia di viaggi di Lanciano che risulta tuttora in attività. La toppa copre lo sponsor della stagione precedente 1986/87, quello della cooperativa vinicola “Vini Citra” che avevamo visto sulla maglia rossonera presentata nelle settimane scorse. A differenza della maglia rossonera, qui il carattere della vernicetta dello sponsor è nero e con i caratteri leggermente più grandi. Si tratta quindi di un altro caso di “riciclo” della maglia utilizzata in stagioni precedenti.

Lo sponsor coperto “Vini Citra”

Sul retro, troviamo in nero, il numero 15 di un materiale di plastica morbida. Questo numero fu indossato da vari calciatori durante le varie stagioni di utilizzo della maglia.

La maglia vede chiari riscontri di utilizzo nelle trasferte di Forlì (1986-87) e Terni (1987-88), come vediamo nelle foto postate.

Forlì-Lanciano 1986-87

La stagione 1987-88

Nella stagione 1987/88 i rossoneri furono ancora allenati dal mister della stagione precedente Carlo Florimbi. I rossoneri disputarono tutto sommato un buon campionato arrivando al sesto posto finale con 38 punti. Ricordiamo di quella squadra l’attaccante Alessandroni, il bomber Sandri (capocannoniere con 13 goal stagionali), il portiere Delli Pizzi, i centrocampisti Minuti e Marmaglio e il difensore ex Monopoli, Marra.

Il Lanciano con il nuovo sponsor Viaggi Mazziotti

Le due maglie del Lanciano in mio possesso

Ringrazio il mio amico Fabrizio per quest’altra grande maglia!

GLIEROIDELCALCIO.COM (Enrico Di Mauro)

Enrico Di Mauro

Classe 1981, sposato con Federica, svolge la sua attività professionale presso una società multinazionale nel settore “Legale”. Appassionato di calcio con un cuore diviso a metà: la Cavese e il Napoli. Collezionista di maglie preparate/indossate da club italiani e nazionali maggiori negli anni ‘70 e ’80. Per GliEroidelCalcio racconta la sua collezione ...

Published by
Enrico Di Mauro

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

14 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

20 ore ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

1 giorno ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 giorni ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago